01/01/2013 - 01:00

Il ponte solare più grande del mondo a metà strada

Sono stati completati i lavori per costruire il più grande impianto fotovoltaico a Londra infatti è stata installato il 2.200o pannello solare sul tetto della stazione di Blackfriars in centro a Londra.
Network Rail sta ricostruendo la stazione sulla parte superiore del ponte ferroviario di Blackfriars per fornire maggiore spazio ai passeggeri e treni più lunghi e frequenti. Il tetto della nuova stazione, sopra il ponte Vittoriano, vedrà l'installazione di 4.400 pannelli fotovoltaici, che genereranno sino al 50% del fabbisogno energetico della stazione. L'impianto fotovoltaico, disegnato ed installato da Solarcentury con l'utilizzo di moduli Panasonic, copre un'area di 6.000m2, farà diventare Blackfriars il più grande ponte solare al mondo. Ci si aspetta che i pannelli generino 900.000 kWh di elettricità ogni anno, risparmiando oltre 500 tonnellate di CO2 all'anno. Il Senior Programme Manager di Network Rail per Blackfriars, Paul Byrne, afferma:"Abbiamo ricostruito Blackfriars sopra un ponte ferroviario di 125 anni, creando una stazione ad energia solare del XXI secolo su fondamenta Vittoriane. L'ubicazione simbolica di Blackfriars che si estende sul fiume Tamigi, lo rende una vetrina per le potenzialita' date dall'utilizzo dell'energia fotovoltaica ed un importante punto di riferimento per Network Rail, poichè cerchiamo di fare il miglior uso possibile della tecnologia sostenibile sulla rete ferroviaria."

"Blackfriars diventerà pienamente operativa per i passeggeri questo mese, con due nuove entrate, quattro nuovi binari ed una nuova stazione della Metropolitana di Londra in attività. Completeremo il progetto sul ponte, inclusa l'installazione di pannelli solari verso la fine dell'anno". Frans van den Heuvel Amministratore Delegato di Solarcentury sostiene:" Blackfriars sarà una delle più grandi installazioni di energia fotovoltaica. Una sfida da un punto di vista architettonico, il progetto dimostra semplicemente cosa sia possibile con questa tecnologia versatile in aree intensamente urbanizzate. Abbiamo lavorato ad uno tra i più complessi programmi di costruzione del paese, a livello sopraelevato, sopra l'acqua e linee ferroviarie attive. E' un un ottimo traguardo essere a metà strada". Shigeki Komatsu, direttore di Panasonic Eco Solution Energy Management (Divisione Europea del Business Solare) ha detto:" I nostri pannelli solari HIT® presto forniranno energia gratis e pulita ad un importante polo dei trasporti di Londra. Anche se i pendolari alla stazione di Blackfriars potrebbero non notare i pannelli solari, il fotovoltaico giocherà un ruolo importante nelle loro spese di trasporto giornaliere. Noi speriamo questo abbia un reale impatto sul modo in cui le persone vedono la "green energy", lo dimostra il fatto che l'energia di oggi sia affidabile, non appariscente".

Bakia Mbianyor, Manager del Sostenibile di First Capital Connect, riferisce:" In termini di emission di CO2, il trasporto su treno è già la forma di trasporto di massa più sostenibile con 0,1 Kg. di CO2 per passeggero al miglio. I pannelli solari a Blackfriars, adesso ci permetteranno di ridurre ancora di più le emissioni di carbonio, in una delle più importanti stazioni nel centro di Londra". Negli ultimi quattro anni, la stazione di Blackfriars è stata ricostruita sopra un ponte ferroviario Vittoriano. La struttura portante del ponte è stata recuperata anche se è stato ricostruito più largo e più solido per ospitare i binari ferroviari, un tetto lungo 250 metri e la più grande struttura al mondo sopra un ponte. Il lavoro fa parte di un più ampio ammodernamento della tratta del Thameslink, che va da Bedford a Brighton attraversando il centro di Londra. I clienti di First Capital Connect, su questa tratta, beneficeranno di treni più lunghi e servizi più frequenti con un treno ogni 2,5 minuti sul modello della metropolitana nel il centro di Londra durante le ore di punta.
Tommaso Tautonico
autore