01/01/2013 - 01:00

Il Ministro Corrado Clini apre il "SANA 2012"

Dalla fiera di Bologna il convegno inaugurale con il ministro Corrado Clini e al pomeriggio tutti i numeri del biologico con la ricerca condotta da Nomisma. Per rilanciare le dirette sulla propria piattaforma occorre scrivere a info@altratv.tv.
In una fase di crisi economica c'è un settore che batte la recessione e cresce, sia nella produzione che nei consumi: è il settore del biologico. Da sabato 8 a martedì 11 settembre il mondo del biologico e del naturale professionale saranno sotto i riflettori al Quartiere Fieristico di Bologna in occasione di SANA, la più importante manifestazione espositiva italiana per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristeria, la cosmesi naturale e biologica. Operatori professionali e visitatori potranno conoscere da vicino prodotti di qualità e le ultime novità in materia di alimenti bio. Due appuntamenti saranno trasmessi in diretta "a rete unificata" su Sana.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Tutti i portali e le web tv che vorranno rilanciare i due incontri potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv

Il primo incontro sarà il convegno inaugurale "Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell'agricoltura biologica", che sarà trasmesso sabato 8 settembre dalle ore 11.15. All'incontro parteciperà anche il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini. Dopo i saluti introduttivi di Duccio Campagnoli (Presidente BolognaFiere) e di Tiberio Rabboni (Assessore Agricoltura della Regione Emilia Romagna), interverranno anche Paolo De Castro (Presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo), Markus Arbenz (direttore esecutivo di IFOAM), Paolo Carnemolla (Presidente di Federbio), Pilar Santacoloma (economista agronoma, FAO) e Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agricoltura dell'Università di Bologna). Modererà i lavori il direttore di Radio24 Mario Tamburini.

Nel secondo incontro trasmesso "a rete unificata" verranno presentate le informazioni sulle dinamiche del mercato bio made in Italy (dalla produzione agricola all'industria di trasformazione, dalle vendite nei canali specializzati e nella Grande Distribuzione Organizzata all'export) con l'Osservatorio di SANA, curato quest'anno da NOMISMA. Dalle ore 15 verrà irradiata la tavola rotonda "Osservatorio di SANA: tutti i numeri del bio made in Italy". Nomisma presenterà i risultati di un'indagine diretta sulla propensione dei consumatori italiani all'acquisto di alimenti biologici: dall'indagine risulta che 7 famiglie su 10 che acquistano prodotti alimentari biologici hanno mantenuto negli ultimi 12 mesi inalterata la spesa destinata a tali prodotti, mentre un altro quinto delle famiglie ha addirittura incrementato la spesa.
Tommaso Tautonico
autore