01/01/2013 - 01:00

Il mare del Salento torna "Navig-abile"

Per i ragazzi diversamente abili: al via dal 15 luglio, a San Foca nel Salento, le escursioni in barca organizzate da provincia di lecce e lega navale.
Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, torna anche quest'estate, per il terzo anno consecutivo, il progetto "Navigabile 2012", realizzato dallo Assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega Navale Italiana - Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica, in base ad un Protocollo d'Intesa siglato nel 2010, in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali della Provincia di Lecce. Presentata a Palazzo Adorno dall'assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità Filomena D'Antini Solero, dall'assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese, e dal delegato regionale della Lega Navale italiana - Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica Andrea Retucci, l'iniziativa itinerante prevede un fitto calendario di incontri presso le sedi periferiche della Lega navale lungo la costa salentina, dove ragazze e ragazzi diversamente abili saliranno a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega, per conoscere da vicino il mare con le sue meravigliose risorse e vivere l'emozione di solcarlo, guidati da esperti in navigazione. Il tutto con il coinvolgimento anche delle loro famiglie.

Un'opportunità fortemente voluta dall'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero, che dichiara: "Sento di dover ringraziare la Lega Navale e tutti i suoi soci che, anche quest'anno, stanno manifestando una grande disponibilità, consentendo a tanti ragazzi, individuati grazie al supporto degli Ambiti territoriali sociali, di trascorrere una giornata indimenticabile".
"E'ormai riconosciuto come esperienze di contatto diretto con la natura possano avere straordinarie capacità teraupetiche per persone che hanno particolari difficoltà e fragilità. Navigare il mare, in particolare, significa abbattere barriere architettoniche fisiche e mentali, e poter vivere un'indescrivibile sensazione di libertà", conclude l'assessore D'Antini.
    
"Con il progetto "Navig-Abile", grazie al rapporto ormai consolidato tra Provincia di Lecce e Lega Navale, riusciamo a far vivere autentici momenti di felicità e gioia a tanti ragazzi e ai loro familiari", afferma l'assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese. "Navig-Abile 2012" salperà domenica 15 luglio alle ore 9, presso la base nautica della Sezione, nell'Area portuale di San Foca. All'inaugurazione parteciperanno l'assessore provinciale alle Politiche sociali Filomena D'Antini Solero e l'assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese. Sono dieci le tappe previste per questa seconda edizione, lungo tutta la costa salentina, dall'Adriatico allo Ionio. Dopo l'inaugurazione del 15 luglio a San Foca, sono questi tutti gli altri appuntamenti in programma: 21 luglio a Frigole, 28 luglio e 25 agosto a Otranto; 29 luglio a Casalabate; 5 agosto a Porto Cesareo; 19 agosto a Torre San Giovanni; 26 agosto a Tricase; 2 settembre a Santa Maria di Leuca, 9 settembre a Gallipoli.
Marilisa Romagno
autore