01/01/2013 - 01:00

Il marchio "Green Life" conquista l'Europa

Peschiera Borromeo, 21 luglio 2011: Guandong Italia srl presenta l'ambizioso progetto "Green Life for Digital Media". Era un anno fa, e l'iniziativa veniva avviata con l'obiettivo di proporre nuove linee di prodotto con una sempre maggiore attenzione all'ecologia e alla riciclabilità dei materiali.
La promessa: dare vita a una catena produttiva sempre più green. È passato un anno e l'intento è stato raggiunto. Negli ultimi mesi Guandong ha integrato la propria gamma con un ampio range di proposte "Green Life for Digital Media", tutte conformi alle norme CEE, RoHS, EN71-3 e all'informativa REACH (Registration Evaluation Authorization of CHemicals): Textile Collection: una linea completa di tessuti ecocompatibili che include il canvas cotone e poliestere, matt and gloss per inchiostri dye pigment; Plastic Collection: la nuova linea in full Polyester multilayer che elimina totalmente l'utilizzo del cloruro di vinile (backlit diffuser, white/grey light stop, white/white diffuser); Magnetico per stampa digitale, disponibile da 200 my bianco matt in full polyester; RAFIA: l'innovativo PE Banner costituito da fettucce di 3 mm stirate assialmente e intrecciate a forma di rafia, caratterizzato da una resistenza meccanica tre volte superiore al banner tradizionale e pesante la metà rispetto ai classici supporti.

"Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora" - commenta Edoardo Elmi, Presidente di Guandong - "Quello che è partito come un progetto ambizioso si sta trasformando in un marchio riconosciuto e apprezzato. Molti dei nostri distributori hanno testato i supporti della gamma e hanno deciso di sostenere la nostra attività, volta a incrementare il valore del brand 'Green Life for Digital Media' anche presso l'utente finale, promuovendone l'utilizzo. Si tratta di una forma di passaparola importante, che denota come in tutta Europa sia sempre più sentita l'esigenza di supporti caratterizzati al tempo stesso da prestazioni tecniche elevate e massima attenzione nei confronti dell'ambiente". Ed è proprio il mercato europeo a sancire il successo della gamma messa a punto da Guandong. "Siamo da poco rientrati da Fespa 2011, dove gli addetti ai lavori si sono entusiasmati per le proposte presentate in anteprima e in particolare per RAFIA" - commenta Fabio Elmi, Sales & Marketing Director di Guandong, - "Spesso le aziende soddisfano questa esigenza di prodotti green con soluzione che però hanno prezzi fuori dal mercato. RAFIA è un esempio di come sia possibile mettere a punto supporti estremamente innovativi, performanti e attenti all'ambiente, ma al tempo stesso competitivi. Ci sono Paesi come Olanda, Svezia, Finlandia e Repubbliche Baltiche dove l'ecosostenibilità è un'esigenza molto sentita. Altri, come l'Inghilterra, in cui la domanda è crescente. Altri ancora, come l'Italia, in cui questa sensibilità è bilanciata da una forte attenzione al prezzo e alle caratteristiche tecniche. Ma a fronte di un prezzo competitivo e prestazioni innovative, ovviamente l'anima green è un valore aggiunto che viene sempre apprezzato anche nel nostro Paese".

Il successo riscosso da Guandong a Fespa è stato avvalorato dal record di contatti registrato allo stand e dalla firma di nuovi accordi che hanno permesso all'azienda di ampliare ulteriormente il proprio network superando abbondantemente il recente traguardo di 150 clienti distributori e OEM sul territorio europeo. "A Fespa abbiamo avuto un'ulteriore conferma del fatto che l'Europa è nel nostro DNA e che la formula Guandong funziona davvero" - commenta Daniele Faoro, Sales Director EME di Guandong, - "Dobbiamo continuare su questa linea con l'obiettivo di ampliare ulteriormente la nostra presenza in Europa. Mi riferisco in particolare ai Paesi dell'Est Europa, dove recentemente abbiamo lavorato molto riscontrando un grande interesse per il nostro business model e siglando diverse partnership con distributori locali. Per questo motivo riteniamo fondamentale non mancare all'appuntamento di casa nostra con il Viscom, da sempre considerato tappa imperdibile anche dagli operatori dell'Est". E le sorprese certamente non mancheranno. Per il pubblico di Viscom 2011, infatti, Guandong ha in serbo un'eccezionale anteprima europea in linea con il progetto "Green Life for Digital Media": l'innovativo Banner PVC free.
Tommaso Tautonico
autore