01/01/2013 - 01:00

II giornata nazionale dell'Albero: arriva il concorso "Forest Skill"

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi hanno lanciato un nuovo concorso rivolto ai giovani sotto il segno del green.
Il 2011 è stato proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite "Anno Internazionale delle Foreste", in un'ottica di ampio respiro volta a proteggere e valorizzare alberi e foreste intesi nella loro più alta valenza ecologica quali elementi fondamentali per la vita umana e la prosperità dell'ambiente che sempre più necessita di rispetto e attenzione.
Si inserisce dunque perfettamente in tale contesto la II Giornata Nazionale dell'Albero, promossa dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'ANCI e il Ministero dell'Istruzione, su tutto il territorio nazionale il prossimo 21 novembre allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo sia mondiale sia italiano.
Proprio in questo clima di forte attenzione verso tutto ciò che è ambiente, eco-sostenibilità e rispetto del nostro pianeta spicca il concorso "Forest Skill", ideato da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, in partnership con FederlegnoArredo e Fondazione Univerde.

Il concorso si pone come scopo principale quello di generare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l'uso intelligente del patrimonio boschivo italiano, così da promuovere al tempo stesso lo sviluppo e la valorizzazione di know-how e nuove competenze nel settore green.
Da una ricerca Isfol, che prende in esame il periodo 1993-2008, emerge un incremento del tasso di occupazione nei settori di interesse ambientale pari al +14,5% nel settore del turismo, con valori stabili, invece, nei settore dei rifiuti (24,2%) e delle risorse agro-forestali (35,8%). Gli occupati nel settore ambientale sono infine passati da 263.900 a 372.100 unità, e per i prossimi anni le stime parlano persino di un raddoppio.
In un Paese come l'Italia, in cui 30 giovani su 100 sono senza occupazione, il settore ambientale può quindi rappresentare una preziosa opportunità e proprio in questo particolare contesto si inserisce il concorso "Forest Skill" quale progetto in grado di offrire ai giovani la possibilità di realizzare le proprie idee nel settore "verde" creando opportunità non solo di occupazione per se stessi, ma anche di valorizzazione dell'intero indotto.

CONCORSO FOREST SKILL
Il progetto consiste in una "Call For Solution", ovvero nel raccogliere idee per soluzioni di utilizzo "intelligente" del patrimonio boschivo, lanciata attraverso www.ideatre60.it, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale, con particolare attenzione rivolta a quelle soluzioni volte a facilitare la creazione di nuove attività economiche ecosostenibili, valorizzare l'indotto di filiera e migliorare l'equilibrio naturale in ambienti antropizzati.
La partecipazione è aperta a ricercatori, dottorandi e studenti iscritti a una delle Università Italiane negli a.a. 2009-2010 e/o 2010-2011 a corsi di Laurea Triennale, Laurea Specialistica o a Ciclo Unico. A disposizione, inoltre, premi in denaro per la realizzazione delle 5 migliori idee progettuali Al primo classificato andrà un premio di 30mila euro.
Le proposte dovranno tenere conto di due aspetti:
• promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di know-how e nuove competenze
• rappresentare un punto di equilibrio sostenibile sul piano economico e ambientale
Marilisa Romagno
autore