01/01/2013 - 01:00

I parchi del Salento fanno sistema

Nei giorni scorsi, si è tenuta la riunione della Commissione Consiliare Ambiente della Provincia di Lecce, che ha discusso dell’ordine del giorno relativo alle iniziative di coordinamento, tutela e promozione dei parchi naturali istituiti ai sensi della legge regionale n.19/1997.
Le aree interessate sono quelle dei parchi di Rauccio, Costa Otranto/S. Maria di Leuca – Bosco di Tricase, Litorale di Ugento, Punta Pizzo e Isola di S. Andrea, Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Palude del Conte e Duna Costiera di porto Cesareo.
Il presidente della Commissione, Francesco Bruni, ha sottolineato la disponibilità della Provincia e del Presidente Gabellone a favorire una fruizione coordinata di tutti i parchi del Salento, ipotizzando un marchio comune, un portale web ed una promozione pubblicitaria unica, una rete di sentieri ed una cartellonistica omogenea.
Contemporaneamente, si è rilevato che sarebbe utile sin da quest'anno partecipare  a manifestazioni fieristiche del settore in forma congiunta, al fine di presentare un’offerta unica e collegiale delle diverse aree protette del territorio provinciale.
Tutti i responsabili dei parchi intervenuti hanno garantito l’adesione a tale iniziativa.
Nei prossimi giorni designeranno alla Provincia un loro rappresentante per avviare e definire alcune delle iniziative predette.
Solo in questo modo le piccole aree-parco potranno presentarsi sul mercato del turismo ambientale, evidenziando un’unica offerta della macro area del Parco-Salento e cercando di essere competitive con i grandi parchi nazionali.

 
Lisa Zillio
autore