10/04/2015 - 15:22

I tre passi per aiutare l'ambiente recuperando cartucce usate

Non tutti sanno che quando una cartuccia di stampa è stata completamente utilizzata, può essere ricostruita per essere riutilizzata più volte. Si tratta di un'operazione rispettosa dell'ambiente e una valida alternativa all'acquisto di una nuova cartuccia. In questo settore opera in Italia Ecoop Società Cooperativa a r.l. dalla provincia di Lecce.
Nel 2014, grazie ad una costante attività di recupero e riciclo di toner e cartucce usate, la Ecoop Società Cooperativa a.r.l., che in Salento produce e commercializza in tutta Italia cartucce per stampanti a marchio Ecoprint, è riuscita a sottrare all'ambiente 60 e più tonnellate di cartucce vuote.

Tra i servizi che Ecoprint effettua a tutela dell'ambiente c'è soprattutto il ritiro gratuito di consumabili esausti come previsto dalla vigente normativa offerto ad aziende, scuole ed Enti Pubblici in tutta Italia.
Questa attività di recupero nasce dalla iniziativa "Riciclare per il Futuro" volta  a offrire in modo assolutamente il ritiro gratuito e con rilascio della documentazione prevista dalla legge.

L'articolo 7 del D.L. "Ronchi"  classifica cartucce ink-jet e toner come rifiuti speciali, quindi soggette allo smaltimento , con conseguenti costi da sostenere, tempo e risorse da investire, pertanto, grazie al programma "Riciclare per il Futuro" si può risolvere il problema della raccolta dei rifiuti, facendo risparmiare tempo e denaro.

Sono 3 gli step da fare per aiutare l'ambiente recuperando cartucce ink-jet e toner usati:
- Richiedere l’EcoBox. E' assolutamente semplice e comodo:  basta richiedere a Ecoprintl'EcoBox dove depositare i toner, le cartucce ink-jet e i nastri esauriti;
- Contattare l’azienda con 1 telefonata. Una volta riempito l'EcoBox, basta una semplice telefonata al numero verde 800034289 ed Ecoprint ritirerà gratuitamente i rifiuti prodotti, per avviarli al programma di recupero;
- Ritiro  Cartucce. Fissato l’appuntamento, arriverà un responsabile Ecoprint che si occuperà di ritirare gratuitamente tutto il contenuto dell’EcoBox a zero costi!


Sono tre semplici passi che danno vita ad un programma efficace di recupero ambientale e che si traduce, per chi ne fa utilizzo, in risparmio di tempo e denaro, in comodità e in salvaguardia dell'ambiente.

Ecoop Società Cooperativa A.R.L.
z. a. Via Caduti di Nassirya, 873010 - LEQUILE (LE)
www.ecoprint.it-  Tel: 800 034 289 (lun-ven 9-20)

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile