01/01/2013 - 01:00

I dati sull'impatto promuovono YouToBeGreen

Trascorrono caldi i giorni da quel 18 Giugno in cui YouToBeGreen - The future event industry ha voluto lanciare un messaggio forte al mondo della event industry. L'impegno di YouToBeGreen per la divulgazione di tematiche come la sostenibilità negli eventi diventa ancora più forte, e lo fa mettendo in campo proprio i dati ad esso relativi.
Nei giorni immediatamente precedenti all'evento, l'organizzazione aveva comunicato e messo a disposizione degli interessati la valutazione preliminare stimata di quello che sarebbe stato l'impatto prodotti da YouToBeGreen. Ora EcoCongress e Madeincongress rendono noto il dato reale delle emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2eq) prodotte dall'evento. Dal raffronto tra i due documenti, consultabili da tutti gli interessati su www.youtobegreen.it, è possibile verificare come, a partire da un numero di partecipanti leggermente minore a quello stimato, l'impatto prodotto è stato proporzionalmente ancora più basso rispetto a quanto preventivato.

La divisione scientifica di EcoCongress ha inoltre calcolato come il numero di partecipanti virtuali di YouToBeGreen abbia permesso di evitare la produzione di una quantità di emissioni di CO2eq pari alla metà di quelle che sono state effettivamente prodotte, legittimando in modo chiaro la scelta dell'organizzazione di puntare sulla modalità ibrida di fruizione dei contenuti e di visione dei lavori dell'evento.
YouToBeGreen ha quindi completato il percorso della strategia di carbon footprint attraverso la compensazione delle emissioni prodotte, e nei prossimi giorni dovrebbe concludere il procedimento che attesterà il suo livello di sostenibilità attraverso i criteri stabiliti dal disciplinare EBI2012, sviluppato da EcoCongress e in fase di validazione da parte di RINA Spa, presentato proprio in occasione di YouToBeGreen e ormai prossimo a essere lanciato sul mercato.

Ancora una volta quindi YouToBeGreen parla con i fatti e con i dati reali; Manuel Olivero (Madeincongress) e Lucilla Morelli (EcoCongress) ribadiscono comunque che l'organizzazione si impegnerà per migliorare alcune situazioni che avrebbero potuto essere trattate in modo più sostenibile, nonché alcune criticità emerse durante l'evento, riportate anche nella scheda di valutazione post-evento, che con un impegno ancora maggiore e con una maggiore collaborazione tra tutte i soggetti che partecipano all'organizzazione di YouToBeGreen, possono diventare un fattore di risparmio di risorse e di ritorno d'immagine positivo per l'evento. Ripartire da ciò che si può migliorare per migliorarlo: questo è l'impegno ed il primo obiettivo per la prossima edizione di YouToBeGreen.
Marilisa Romagno
autore