01/01/2013 - 01:00

I consumatori preferiscono gli imballaggi in vetro

È quanto emerge da un nuova ricerca condotta dalla società di ricerca InSites in 17 paesi dell'Unione Europea sulla percezione dei consumatori nei confronti dei materiali da imballaggio.
 
I contenitori in vetro sono i preferiti dei consumatori europei, e in particolar modo degli italiani, che li associano a uno stile di vita sano e sostenibile
Il 54% dei consumatori europei ha scelto per i propri acquisti il vetro perchè mantiene intatto il gusto di ciò che contiene (62% in Italia), il 48% perché è sicuro e non nuoce alla salute (58% in Italia) e il 43% dei consumatori europei ed italiani perché è amico dell'ambiente
Il vetro inoltre vince il trofeo del materiale da imballaggio più riciclato dai consumatori: 80,1% in Europa e addirittura 86,3% in Italia.
 
 "Per le sue caratteristiche - ha osservato Antonio Lui, Presidente della Sezione Produttori Vetro Cavo di Assovetro - il vetro rappresenta il perfetto contenitore per prodotti puri e naturali. La preferenza per il vetro resta molto alta per vino, birra e alcolici, ma anche per condimenti, cibi per bambini e bibite. Quello che emerge dalla ricerca è che i consumatori comprerebbero più vetro se lo trovassero sugli scaffali dei negozi. Un esempio per tutti: un italiano su due preferirebbe il latte nella tradizionale bottiglia di vetro, ma solo il 6% riesce a comprarlo".
 
La ricerca è stata condotta nel dicembre del 2010 in 17 Paesi europei (Regno Unito, Paesi Passi, Germania, Francia, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Belgio, Ungheria, Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Turchia, Slovacchia, Svezia, Svizzera) e ha coinvolto più di 8.000 consumatori.
Lisa Zillio
autore