01/01/2013 - 01:00

I consigli di PIXmania per difendere l'ambiente

Da una recente rilevazione condotta da Eurisko Gfk sulle opinioni degli Italiani in materia di ambiente e presentata a Roma in occasione del 7° Rapporto MOPAmbiente, è emerso che l'Italia sta diventando più attenta alle tematiche ambientali. In particolare, i dati del sondaggio rivelano un forte impegno dei cittadini verso la sostenibilità e la loro crescente convinzione di poter contribuire come singoli alla riduzione dell'inquinamento.
Anche PIXmania-PRO conferma il suo impegno in materia ambientale, suggerendo 10 semplici accorgimenti da mettere in pratica in ufficio, al fine di diminuire gli sprechi e l'inquinamento e risparmiare sui costi delle bollette.
1. RIDURRE GLI SPOSTAMENTI INUTILI
E' semplice muoversi senza inquinare: basta usare la bici, i roller, lo scooter o lo skaterboard, oppure condividere l'auto e spostarsi a piedi. I "trasporti sostenibili" non solo rispettano l'ambiente, ma aiutano anche a mantenere la forma fisica. Suggerimento: optate per i meeting virtuali. SU PIXmania-PRO sono disponibili tutti gli strumenti per effettuare la vostra conference call in maniera ottimale.
2. SCEGLIERE L'ONLINE MARKETING
Internet consente oramai di diffondere le informazioni su vasta scala e di mantenere i contatti con una grande quantità di persone, riducendo così i costi della carta e dell'inchiostro. Sappiate che stampare fogli inutili contribuisce alla distruzione di 13-15 milioni di ettari di foreste, soprattutto in Africa e Sud America. Suggerimento: per evitare lo spreco di carta, stampate fronte-retro o più pagine per foglio; non dimenticate, inoltre, di riciclare il toner della stampante e i fogli che utilizzate.
3. ELIMINARE I BICCHIERI DI PLASTICA
I bicchieri di plastica sono composti per la maggior parte di petrolio, una risorsa altamente inquinante e pericolosa per l'ambiente. L'unico vantaggio può essere ottenuto dal loro riciclo: una tonnellata di plastica riciclata consente un risparmio di circa 2500 litri di petrolio. Suggerimento: bevendo due tazze di caffè al giorno, ne usate più di 400 all'anno, in altri termini consumate 1,6 litri di petrolio. Pensate quindi a eliminare i bicchieri di plastica e usate piuttosto una tazza di ceramica.

4. SPEGNERE LE LUCI IN UNA STANZA VUOTA
Semplice da dire, ma non da fare! Spegnete le luci quando non sono strettamente necessarie, in modo da collaborare alla riduzione del riscaldamento globale e dell'effetto serra. Suggerimento: seguire questo consiglio anche a casa vi farà risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.
5. NON LASCIARE SCORRERE L'ACQUA
Quando vi lavate le mani, evitate di lasciare i rubinetti aperti e usate l'acqua fredda. Ricordate che un terzo della popolazione mondiale non dispone di acqua pulita da bere. Suggerimento: un classico rubinetto consuma in media 16 litri di acqua al minuto; ricorrendo a un rubinetto per il risparmio idrico, si eviterebbe uno spreco di 10 litri d'acqua al minuto. Comprarne uno, poi, aiuta anche a ridurre i costi sulla bolletta dell'acqua.
6. SPEGNERE I DISPOSITIVI ELETTRONICI
Abituatevi a spegnere il computer, la stampante o lo scanner quando lasciate l'ufficio. L'energia consumata dall'insieme di questi dispositivi può raggiungere i 300 kWh all'anno, che corrispondono al 10% del consumo totale annuo.

7. SCEGLIERE LAMPADE A BASSO CONSUMO
Per ridurre il consumo d'elettricità, utilizzate lampadine a basso consumo energetico, equivalenti a quelle tradizionali, ma con una durata 10 volte superiore e un consumo 5 volte più ridotto. Un solo accorgimento è necessario: bisogna gettarle in un apposito bidone affinché siano correttamente riciclate.
8. EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Secondo le statistiche, ogni italiano produce ogni giorno circa 1,5 KG di rifiuti. Smaltirli correttamente i consente di riciclare e quindi riutilizzare molti materiali e confezioni, riducendo lo spreco di risorse naturali e il volume degli scarti in discarica. Suggerimento: In azienda utilizzate quattro contenitori di colore diverso per differenziare i rifiuti e stampate una guida per aiutare ogni dipendente a effettuare correttamente lo smaltimento.
9. DOTARSI DI MATERIALI ECOLOGICI O A BASSO CONSUMO ENERGETICO
Fate in modo che la vostra azienda utilizzi oggetti ecologici. Suggerimento: PIXmania-PRO vi consiglia di installare sul vostro PC l'Hard Disk interno Seagate, che permette di aumentare la capacità di archiviazione del computer e allo stesso tempo di ridurre il consumo energetico e l'impatto sull'ambiente.
10. L'ultimo suggerimento è quello di mettere in pratica almeno uno di questi accorgimenti, in modo che ognuno di noi possa dare il suo piccolo grande contributo per difendere l'ambiente e ridurre gli sprechi.
Tommaso Tautonico
autore