01/01/2013 - 01:00

Homecontrol: la nuova App pensata per il risparmio energetico

Porta il nome di HomeControl la nuova app per iPhone lanciata dalla Divisione Building Technologies di Siemens, leader mondiale nella fornitura di soluzioni efficienti per edifici ecocompatibili "Green Buildings" e per la costruzione di infrastrutture.
Siemens, infatti, distinguendosi da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità ed eccellenza tecnologica, rappresenta il più importante fornitore a livello mondiale di tecnologie ecosostenibili, in grado di generare il 40% del fatturato aziendale totale.

Il Settore Infrastructure & Cities fornisce tecnologie eco-friendly per le aree metropolitane e per le loro infrastrutture, offrendo soluzioni per la mobilità integrata e per la distribuzione efficiente dell'energia, tecniche per gli edifici e per la sicurezza, applicazioni smart grid e prodotti di bassa e media tensione. Come riportato dal comunicato stampa, HomeControl "consente agli utenti di penetrare nel sistema e visualizzare le informazioni più importanti circa lo stato di funzionamento dei sistemi e, se richiesto, di regolare i valori di riferimento oppure il regime di funzionamento. E' possibile, inoltre, rafforzare le operazioni ad alta efficienza energetica in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione dotata di connessione Internet".

L'interfaccia utente dell'app è stata concepita allo scopo da ottenere un'impostazione agevole da usare, consentendo agli utenti, per esempio, di accendere in anticipo il riscaldamento della propria casa oppure di assicurare che le impostazioni siano state regolate sulla modalità di risparmio energetico durante il periodo di assenza, analogamente si può impostare l'illuminazione e attivare gli oscuranti, o procedere alla loro regolazione, semplicemente attraverso un semplice click.

L'HomeControl ha inoltre previsto un meccanismo di notifica, in grado di consentire, qualora ad esempio, le regolazioni impostate risultassero inefficienti o se il loro funzionamento non fosse corretto, l'invio di un messaggio all'utente per permettere di agire tempestivamente, rendendo in tal modo la gestione del riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria davvero intuitiva. Qualora, inoltre, fosse richiesto un accesso ai controllori HVAC più esteso, HomeControl può essere utilizzato tramite web browser, con lo scopo di consentire agli utenti di verificare e stabilire tutte regolazioni di sistema.

L'app può essere eseguita con qualsiasi iPhone o iPad con iOS 4.3 o successivo. E' disponibile e può essere scaricato gratuitamente dall'Apple App Store ed è attualmente disponibile nelle lingue: Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo.

I controllori HVAC di Synco 700, Synco living, Albatros e Sigmagyr supportati dall'app HomeControl rientrano nel Portfolio Ambientale di Siemens, che nell'anno 2011, ha procurato all'Azienda un fatturato di circa 30 miliardi di Euro. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni sviluppate hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate. Ulteriori informazioni su HomeControl sono disponibili su internet all'indirizzo: www.siemens.com/app-homecontrol.

(autore: Angelina De Pascale)
Redazione
autore

condividi su