01/01/2013 - 01:00

Hera: riparte per oltre 3.000 bambini Capitan Eco

Nei primi due mesi dall'avvio del progetto, "Il tesoro di Capitan Eco" ha portato alle stazioni ecologiche circa 2.500 famiglie. Da domani ripartono le animazioni in 138 classi delle scuole primarie.
Il rientro a scuola sarà più divertente per oltre 3.000 bambini delle scuole primarie di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro. Capitan Eco ha in programma, infatti, 138 appuntamenti in altrettante classi. I primi a essere coinvolti saranno domani mattina i circa 250 alunni della scuola Marco Polo di Bomporto. Le animazioni proseguiranno a ritmo serrato fino al 24 gennaio, quando si concluderanno con l'ultimo incontro presso la scuola Tassoni, a Piumazzo di Castelfranco Emilia. Durante questa seconda animazione in aula, Capitan Eco ricorderà agli alunni l'importanza della raccolta differenziata e delle stazioni ecologiche e farà un primo calcolo di quanto raccolto in ogni classe. Il bilancio dei primi due mesi dall'avvio del progetto è decisamente positivo. Sono circa 2.500 le famiglie che si sono recate alla stazione ecologica del proprio comune per partecipare al gioco. Oltre 37.000 sono invece le ecomonete distribuite, che equivalgono a circa 7.000 visite alle stazioni ecologiche: ogni famiglia è quindi tornata in media tre volte.

L'iniziativa "Il tesoro di Capitan Eco", promossa da Hera assieme alle Amministrazioni Comunali, è stata avviata all'inizio dell'anno scolastico e ha l'obiettivo di portare i cittadini alla scoperta delle stazioni ecologiche, affermarne l'importanza e sviluppare la buona abitudine di usarle in modo corretto e regolare. Si tratta di un gioco ecologico che coinvolge i bambini delle scuole primarie. Portando i rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche si ricevono in cambio delle ecomonete, che sono raccolte nelle singole classi. Alla fine dell'anno scolastico, saranno premiate quelle che per ogni comune ne avranno raccolte di più in rapporto al numero di alunni.

Per far comprendere meglio la funzione di questo servizio, nel regolamento sono stati privilegiati quei materiali per cui questi impianti sono spesso l'unico luogo corretto per la raccolta: pile esauste (1 ecomoneta ogni 4 pezzi), oli e grassi alimentari e vegetali (3 ecomonete al kg) elettrodomestici di piccole (2 ecomonete al pezzo) e grandi dimensioni (4 ecomonete al pezzo), rifiuti ingombranti (4 ecomonete al pezzo), batterie auto (3 ecomonete al pezzo), bombolette, farmaci, neon, pneumatici e vernici (1 ecomoneta al pezzo). Gli abitanti di Bastiglia, Campogalliano, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro potranno portare i materiali riutilizzabili anche al "centro dedicato al riuso", adiacente alla propria stazione ecologica, e ricevere ugualmente le ecomonete. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili anche on-line alla pagina www.gruppohera.it/modena.
Tommaso Tautonico
autore