01/01/2013 - 01:00

Happy Hour Happy Planet dedicato a moda e creazioni sostenibili

Il 23 giugno l'aperitivo sarà dedicato alla moda e alle creazioni sostenibili. Proseguono gli appuntamenti di Happy Hour Happy Planet. La campagna che vuole sensibilizzare gestori e clienti di bar, pub e birrerie sui temi della sostenibilità ambientale giunge al suo ottavo appuntamento, allo Union Club di Milano (Via Moretto da Brescia 36).
Giovedì 23 giugno, ore 19.00: presentazione del libro "Vestiti che fanno male. A chi li indossa e a chi li produce", di Rita Dalla Rosa (Terre di mezzo Editore). L'autrice, giornalista esperta di consumi, illustrerà i pericoli che si nascondono nel nostro guardaroba. Durante la serata sarà allestito un mini-atelier a cura di Bruno Russo che insegna a realizzare piccoli oggetti per la casa utilizzando esclusivamente materiali di riciclo. In occasione degli eventi sarà possibile acquistare gli originali Riciclattoli, piccole opere d'arte realizzate in Africa con latta di recupero e le immagini della mostra fotografica di Andrea Foschi. Happy Hour Happy Planet si muoverà fino al termine di luglio negli altri locali che partecipano alla campagna, dove saranno avviate altre iniziative ed eventi sui temi del cibo, dell'acqua e dei rifiuti. Ciascun locale inaugurerà la propria campagna con un aperitivo biologico, corredato dall'installazione di segnaletiche sulle buone pratiche e sulla sostenibilità ambientale, che rimarranno esposte per tutta la durata dell'iniziativa.

La campagna Happy Hour Happy Planet, lanciata dall'associazione Fratelli dell'Uomo col sostegno finanziario della Fondazione Cariplo vuole sperimentare in alcuni locali milanesi un percorso di informazione ed educazione agli stili di vita sostenibili. L'iniziativa prevede, attraverso l'accompagnamento dei gestori dei locali nel miglioramento delle proprie prestazioni ambientali (incremento raccolta differenziata, riduzione consumi, riduzione dei rifiuti...), lo sviluppo di azioni concrete volte a diffondere e ad attivare tra gli avventori la consapevolezza di comportamenti che riducano l'impatto ambientale del nostro stile di vita. Oltre ad utilizzare lampadine a basso consumo, acqua in brocca, stoviglie riutilizzabili e menu biologico 'a km zero', i locali che aderiscono all'iniziativa (ATM bar, Rhabar, Union Club, Turné, Bar Magenta) ospiteranno mostre, proiezioni e degustazioni di alimenti bio. Durante gli aperitivi sarà inoltre possibile partecipare a un gioco interattivo progettato dall'Istituto Europeo di Design di Milano. Happy Hour Happy Planet è realizzato in partnership con l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB) e la Cooperativa Incontro, in collaborazione con Città Possibili e grazie al contributo di Terre di mezzo, del Comune di Monza e del Centro Ricerche dell'Istituto Europeo di Design.
Tommaso Tautonico
autore