27/05/2013 - 19:35

Grohe: i sistemi di filtrazione dell'acqua per il nuovo Vodafone Campus di Dusseldorf

Un luogo di comunicazione e sostenibilità. I sistemi di filtrazione dell’acqua di GROHE sono funzionali alla conservazione di risorse preziose nel nuovo Vodafone Campus di Düsseldorf in Germania

La nuova sede tedesca di Vodafone a Düsseldorf è stata costruita per accorpare gli oltre 5000 impiegati della società di telefonia mobile in un unico sito. Il Vodafone Campus - 86 mila metri quadrati progettati come una città nella città - si fonde perfettamente con la zona circostante di Heerdt, un quartiere alla periferia di Düsseldorf.

Nella realizzazione del complesso sono state prese in considerazione linee guida precise quali la comunicazione, la creatività, la libertà di movimento e l’ecologia. GROHE Blue® e GROHE Red® hanno fornito un importante contributo in questa direzione. Installati in tutte le cucine del Campus, questi sistemi di erogazione di acqua filtrata e refrigerata e calda garantiscono che i dipendenti abbiano sempre accesso ad un’acqua deliziosa e di alta qualità e allo stesso tempo offrono un'alternativa sostenibile all'acqua in bottiglia e a inefficienti bollitori elettrici e teiere.

 

 

Progettato per i leader del settore dell'efficienza energetica

 

 

La nuova sede di Vodafone è un ambiente di lavoro moderno che è stato progettato per essere sostenibile dall’inizio alla fine. Fin dall'inizio, infatti, Vodafone ha dichiarato che avrebbe raggiunto la certificazione riconosciuta a livello internazionale LEED Gold, "Leadership in Energy and Environmental Design", ovvero il sistema  di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici. Per ottenere una certificazione di questo livello, un edificio deve rispondere ad una serie di criteri, dall’efficienza idrica ed energetica alla riduzione al minimo di emissioni di carbonio e la dipendenza dalle risorse ecocompatibili.

Focus sui bisogni dei dipendenti

A parte la sostenibilità, la società di telefonia mobile ha attribuito grande importanza alla creazione delle migliori condizioni possibili per un libero flusso di comunicazione all'interno della sua nuova sede. Ne sono un esempio i colori accesi, le strutture moderne e gli uffici open space dove piante, divisori e armadi alti vengono utilizzati per suddividere gli spazi e garantire la giusta dose di privacy.

Estetica, gusto ed ecologia in perfetto equilibrio

Le cucine ben attrezzate su ogni piano sono luoghi importanti per l'interazione tra dipendenti, dove comodi posti a sedere consentono brevi pause anche per chiacchierare con i colleghi. Al posto delle solite confezioni di bottiglie e bollitori elettrici convenzionali, acqua fresca e tazze di tè caldo vengono fornite direttamente dai sistemi di filtrazione dell’acqua GROHE Blue® e GROHE Red®.

GROHE Blue® permette ai dipendenti e ai visitatori di scegliere tra acqua filtrata e refrigerata, in tre diverse modalità - liscia, leggermente frizzante e frizzante - semplicemente ruotando la manopola. Questo ingegnoso miscelatore da cucina utilizza un innovativo sistema di costruzione a due canali di distribuzione che permette di non fare mai entrare in contatto l’acqua filtrata con l’acqua miscelata. GROHE Red®, invece, è uno speciale miscelatore che eroga acqua bollente a 100° C in un istante per tè, caffè, minestre e piatti pronti. GROHE Red® non solo consente di risparmiare il consueto tempo di attesa utile al raggiungimento del punto di ebollizione nel bollitore elettrico, ma evita anche lo spreco di energia e di acqua, dato che solo l'importo effettivamente richiesto di acqua è riscaldato ed erogato. La nuova sede tedesca di Vodafone a Düsseldorf è stata costruita per accorpare gli oltre 5000 impiegati della società di telefonia mobile in un unico sito. Il Vodafone Campus - 86 mila metri quadrati progettati come una città nella città - si fonde perfettamente con la zona circostante di Heerdt, un quartiere alla periferia di Düsseldorf

La tecnologia Grohe Cool Touch® garantisce al rubinetto un buon isolamento termico e consente di maneggiarlo senza alcun rischio di scottature o ustioni, soprattutto da parte dei bambini più piccoli, portati a toccare qualsiasi cosa che si presenta ai loro occhi. La manopola, inoltre, è dotata di una speciale attivazione “a prova di bimbo”, che impedisce ai più piccoli, e non solo, di farsi male, avviando inavvertitamente il getto d’acqua bollente. Gli accessori per entrambi i sistemi come il refrigeratore compatto, l‘addizionatore di anidride carbonica e il filtro composito per GROHE Blue® e la caldaia per GROHE Red® sono installate nel mobile lavello dove sono completamente nascosti alla vista.

A parte il design elegante e l'alta qualità, GROHE Blue® e GROHE Red®, sono stati scelti anche per le credenziali ecologiche di entrambi i sistemi. “Avere un sistema integrato come GROHE Blue® significa che non abbiamo più bisogno di gestire una catena di approvvigionamento per l'acqua in bottiglia. Sulla base dei nostri oltre 5.000 dipendenti, questo consente di risparmiare sei tonnellate di materiali che vengono trasportati da e verso il nostro sito ogni giorno” afferma Hendrik Grempe, Responsabile della Gestione della Proprietà di Vodafone.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Vodafone lancia la sim card realizzata con plastica riciclata
    Leggi
    20/10/2021 - 15:50
    Economia
    Vodafone Eco-SIM, la sim card realizzata con plastica riciclata

    A partire da ottobre 2021, Vodafone fornirà ai clienti le nuove Eco-SIM, di dimensioni dimezzate e realizzate in plastica riciclata, sostituendo progressivamente le SIM attualmente prodotte in plastica vergine. 

  • Leggi
    01/12/2014 - 12:58
    Economia
    Vodafone e Zurich Connect insieme per Save as you drive

    Vodafone Italia e Zurich Connect presentano Save as you drive, la prima app italiana pensata per incentivare comportamenti di guida virtuosi attraverso il proprio smartphone. L'app aiuta a migliorare i comportamenti alla guida attraverso lo smartphone è disponibile da oggi per sistemi operativi...

  • ANCI e Vodafone Italia: intesa per le Smart Cities
    Leggi
    07/11/2014 - 18:12
    Economia
    ANCI e Vodafone Italia: intesa per le Smart Cities

    E' stato siglato oggi alla presenza del Presidente di ANCI Piero Fassino e dell’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio il Protocollo di Intesa che ha come obiettivo la promozione congiunta dello sviluppo di “ecosistemi Smart City” in diverse realtà territoriali. Le città di Bari,...

  • decarbonizzazione
    Leggi
    08/07/2021 - 20:36
    Rinnovabili
    Decarbonizzazione dei settori energivori: impatto positivo sul PIL italiano

    Nel futuro dei settori “hard to abate” un percorso di decarbonizzazione ambizioso ma possibile. Presentato oggi in Confindustria a Roma lo studio “Strategia per la Decarbonizzazione dei settori cosiddetti Hard to Abate” redatto da Interconnector Energy Italia e dalle Associazioni confindustriali...