01/01/2013 - 01:00

Green globe banking, la parola ai vincitori

UBI e FIRA le Banche più green dell'anno: "Orgogliosi del riconoscimento". UBI, la banca virtuosa che ha saputo puntare sui prodotti green oriented con il progetto 'Policy Ambientale' si dichiara orgogliosa di ricevere il 5° Green Globe Banking Award.
Per FIRA Green Bank il Premio speciale Impatti Diretti è un risultato di tutto l'Abruzzo. I riconoscimenti, conferiti il 14 giugno scorso a Milano in occasione del 6° Green Globe Banking Conference & Award, testimoniano una modalità di fare banca che coniuga valore economico con valore ambientale. Presentata, inoltre, la 2^ edizione del Corso Executive in Green Banking per i futuri manager del Green. "Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia l'impegno profuso in questi anni per implementare una strategia green, partendo da interventi diretti di risparmio energetico e di materie prime fino alla promozione di iniziative ad hoc per sensibilizzare la clientela e tutti gli stakeholder. La Policy Ambientale, adottata nel 2008, è la sintesi di questo approccio". Commenta così Simone Zavatarelli, responsabile Comunicazione Esterna di UBI Banca, all'indomani dell'assegnazione del 5° Green Globe Banking Award ritirato lo scorso 14 giugno a Milano durante la sesta edizione di Green Globe Banking Conference. L'istituto bancario è stato premiato come il più green dell'anno per la sua visione strategica fortemente incline alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale tradotta in una vasta gamma di attività commerciali delle banche del Gruppo.

Il Premio Speciale Impatti Diretti è stato conferito a FIRA Green Bank (emanazione della Finanziaria Regionale Abruzzese) con il progetto FIRA: la finanziaria che pensa eco-logicamente. "Un riconoscimento alla qualità, all'inventiva ed alla modernità - ha detto il Presidente di Fira, Rocco Micucci - che deve farci sentire tutti partecipi di un risultato che riguarda tutti noi e le potenzialità di questa Regione. L'Abruzzo verde - ha concluso Micucci - deve trasformarsi nell'Abruzzo della green economy, perchè è questa la strada per contrastare la crisi".

In occasione di Green Globe Banking Conference & Award è stato, inoltre, presentata la 2^ Edizione del Corso Executive in Green Banking destinato a manager bancari che partirà il prossimo 5 Ottobre 2012. "Green Banking è una grande opportunità di business, di impiego e di nuovi sbocchi occupazionali sia per le imprese sia per le banche" ha dichiarato il Prof Marco Fedeli, Fondatore di Green Globe Banking, sottolineando l'importanza di "conciliare la responsabilità ambientale che i cittadini richiedono alle imprese e allo stesso Paese con un intelligente modo di fare il proprio business. Ma per sfruttare al massimo le opportunità occorrono le giuste competenze, oggi ancora rare per dare forza allo sviluppo robusto della Green Economy ".

Il Corso, organizzato da Green Business Executive School, fornisce conoscenze e strumenti utili per la comprensione del Green Banking, con un taglio molto concreto e operativo accanto a lezioni di inquadramento e di scenario. La Green Business Executive School è una esperienza unica in Italia che non si dedica solo alla relazione tra banca e sostenibilità ambientale ma spazia nelle varie discipline green con l'obiettivo di offrire un servizio per il Paese e per le sue imprese formando professionisti eccellenti competenti nelle industry della Green Economy.

"Dalla giornata del 14 giugno scorso - sottolinea Fedeli - sono emerse nuove esigenze e priorità a cui dare risposta. In particolare si è riscontrato un deficit di formazione e di comunicazione. Proprio per rispondere a queste criticità è nata la Scuola, accompagnata ora anche da Greenzone un nuovo laboratorio di comunicazione totalmente green oriented e che ha come scopo quello di divulgare, con rinnovata consapevolezza, lo stile green".

Green Globe Banking - Award & Conference [www.ggbanking.it] è una manifestazione no-profit nazionale annuale nata nel 2006, promossa da Globiz e che ha avuto il patrocinio tra gli altri del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e della rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Si articola in un laboratorio di ricerca permanente, in una conferenza annuale e in un premio assegnato alle migliori iniziative di Green Banking. GLOBIZ - Advanced Marketing Projects è la società che ha ideato e realizzato il Green Globe Banking. Nasce nel 2000 a Milano. E' una società specializzata in strategia di impresa, progetti di marketing e comunicazione ad alto contenuto di valore, orientati principalmente al mondo finanziario e bancario. E' altresì promotrice di Green Business Executive School [www.gbes.it] e di Greenzone, agenzia di comunicazione specializzata nelle tematiche Green. Green Business Executive School è la Scuola di Formazione per Executive specializzata nelle tematiche della Green Economy, che attraverso i contributi di Università (come l'Università Cattolica), Centri di Ricerca, docenti, esperti e manager che quotidianamente affrontano i temi del Green Business, si pone l'obiettivo di fornire competenze al sistema dell'imprese, prime fra tutte quelle del settore bancario.
Marilisa Romagno
autore