01/01/2013 - 01:00

Giornata di recupero del patrimonio ambientale

La direzione della casa di reclusione di Bollate organizza per il 9 ottobre prossimo una giornata di recupero ambientale, al fine di sensibilizzare i cittadini da un lato e di concretizzare il desiderio della popolazione detenuta di riconciliarsi con il territorio.
Non è stato possibile organizzare questa giornata come gli anni scorsi in agosto ma è stato ugualmente possibile coinvolgere il territorio di competenza dell'ASL MILANO 1 che è il riferimento per il carcere e in collaborazione con il comune di Castano Primo. Parteciperanno anche i volontari della protezione civile e il comune sta cercando di coinvolgere altre associazioni ( alpini, bersaglieri, carabinieri ecc.).
Sarà presente alla manifestazione anche il personale di polizia penitenziaria e dell'area educativa e, in un'ottica di collaborazione con la Magistratura di Sorveglianza, si è stabilito di aprire la partecipazione a detenuti che già fruiscono di spazi di libertà e che hanno dimostrato un adeguato livello di affidabilità.

La giornata prevede due fasi: quella di utilità sociale (pulizia dell'area verde urbana indicata dal comune) e quella affettiva (il pranzo e il pomeriggio con i familiari).
Qesto tipo di iniziative ha dimostrato di saper incidere positivamente sulla cittadinanza (che viene messa in grado di rivalutare la popolazione detenuta anche in termini di supporto-utilità), sui detenuti e sui familiari (perché li mette in condizione di vivere in comune con un'esperienza all'esterno dall'evidente valenza educativa ma anche affettiva). Migliorando anche le relazioni tra il personale e i detenuti.

PROGRAMMA
Ore 9 ritrovo presso la sede di Villa Rusconi a Castano Primo per i saluti delle autorità e presentazione della giornata
ore 9.45 trasferimento sul luogo delle operazioni (castano primo tra via per cuggiono-via einaudi (sp 34 e ss 341)
ore 13 pausa pranzo con i familiari con probabile intrattenimento musicale (o presso la tensostruttura comunale, centro sportivo via montagna, oppure all'interno del centro commerciale il gigante lungo la sp 34)
ore 18 termine della manifestazione
Marilisa Romagno
autore