01/01/2013 - 01:00

Friskies: i video vincitori di 'Buono per il gatto Buono per l'ambiente'

'Creativity for Friskies' e 'Eco Friendly Eco Friskies' sono i video vincitori del contest creativo di Userfarm indetto all'interno dell'iniziativa di Friskies 'Buono per il gatto buono per l'ambiente' : uno votato dalla community di Petpassion.TV e l'altro da una giuria ad hoc raccontano in chiave artistica e originale l'impegno del brand a sostegno dell'ambiente.
Proclamati i due video vincitori della gara creativa lanciata ai videomaker di Userfarm.com, per l'iniziativa Friskies 'Buono per il gatto buono per l'ambiente'. A partecipare sono stati numerosi creativi italiani,tutti in gara per produrre il video più originale in grado di rappresentare e comunicare al meglio l'impegno di Friskies verso il benessere dei pet e il rispetto dell'ambiente.

Degli 86 video caricati su Userfarm.com, la prima piattaforma di video crowdsourcing in Europa, 5 sono stati i finalisti selezionati e approdati su Petpassion.Tv, la community dedicata agli amanti degli animali da compagnia sviluppata da Purina in collaborazione con TheBlogTV. Fino al 29 febbraio i lavori sono stati visti e votati dagli utenti della community e valutati da una giuria di esperti indetta da Friskies con la partecipazione di due note firme del giornalismo italiano: Maria Luisa Cocozza, caporedattrice del TG5 e Fulvio Cerutti, direttore e ideatore della Zampa.it, sito dedicato agli appassionati di animali del quotidiano nazionale La Stampa. A guidare la votazione della giuria sono state il tipo di tecnica artistica utilizzata, la chiarezza e il grado di coinvolgimento con cui sono riusciti a sottolineare l'impegno di Friskies nei confronti dell'ambiente, ma anche stimolare la chiarezza di ingaggio delle persone ad avere comportamenti sostenibili.

Il video più votato dalla community di Petpassion.Tv è 'Creativity for Friskies' di AlessandroRa, che riceverà un compenso di 1.500 euro. A conquistare il popolo della rete è stato il particolare concept incentrato su un utilizzo alternativo del cartone. Dalla casa, realizzata interamente con materiale riciclato, alla TV e alla ciotola del gatto. Una scelta creativa molto impattante, ideata per veicolare il messaggio di Friskies di riduzione degli sprechi e il riutilizzo creativo degli imballaggi. La giuria di esperti ha invece riconosciuto il valore del lavoro di 'Eco Friendly Eco Friskies' realizzato da Canvas, video che riceverà un compenso di 3.500 euro. Protagonista del video è un simpatico gatto - accompagnato da un camioncino Friskies - che mostra i piccoli accorgimenti da osservare in casa per far bene all'ambiente, tra cui la scelta delle crocchette Friskies prodotte nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Il video è stato premiato per la creatività, l'originalità del soggetto che vede protagonista assoluto il pet e l'attinenza ai valori espressi da Friskies 'Buono per il gatto buono per l'ambiente'.

Per maggiori informazioni su Friskies visitare www.friskies.it e www.2voltebuono-friskies.it o chiamare il Numero Verde Purina per Voi 800.525.505.
Friskies è tra i più noti brand di Purina, l'azienda leader del settore PetCare, che da oltre 85 anni è impegnata ad offrire prodotti che rispondono alle molteplici esigenze di nutrizione, cura e salute dei pet, e servizi in grado di creare valore condiviso e finalizzati alla creazione di una relazione consapevole e responsabile con gli animali da compagnia.
Marilisa Romagno
autore