01/01/2013 - 01:00

Firmato decreto per import energia nel 2010

Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato il decreto con cui si definiscono, per l'anno 2010, le modalità e le condizioni relative alle importazioni di energia elettrica e si emanano direttive all'Acquirente Unico in materia di contratti pluriennali di importazione.
A differenza dello scorso anno, il decreto prevede la possibilità per l'Acquirente Unico (AU) - il soggetto responsabile dell'approvvigionamento per i clienti del servizio di maggior tutela, ossia per quei clienti, domestici e piccole imprese, che non hanno ancora sottoscritto forniture sul libero mercato - di non ritirare energia di importazione qualora il prezzo non sia ritenuto coerente con le previsioni dei costi di approvvigionamento effettuati dallo stesso AU per l'anno 2010.
Rispetto al 2009, invece, la capacità disponibile sulle interconnessioni con la Francia, la Svizzera, l'Austria, la Slovenia e la Grecia resta invariata e il suo valore massimo è pari a 8.040 MW nelle ore diurne invernali.
L'attribuzione della capacità di trasporto ai soggetti interessati avverrà tramite procedure d'asta, i cui proventi saranno utilizzati a vantaggio dei consumatori finali.
I proventi contribuiranno infatti alla riduzione dei corrispettivi per l'approvvigionamento delle risorse nel mercato per i servizi di dispacciamento.

 
Lisa Zillio
autore