01/06/2015 - 13:00

Federparchi: primo mese di gestione dello spazio "aree protette" nel Biodiversity Park

Per Federparchi si è conclusa la quarta settimana di gestione dello spazio dedicato alle aree protette, all'interno del Biodiversity Park, il padiglione ideato e realizzato dal Ministero dell'Ambiente. E' stato un crescendo di partecipazione e pubblico, culminato con il successo ottenuto dal parco della Val Grande.
"Dal giorno dell'apertura - spiega il presidente Giampiero Sammuri - c'è stato un costante miglioramento della funzionalità dell'area, che ha determinato un rapido incremento delle presenze. Quest'ultime vengono puntualmente conteggiate dalla seconda settimana e suddivise in tre categorie: scuole, italiani e stranieri". Guardando i report, notiamo che la svolta evidente si è verificata a partire da venerdì 22 maggio, giorno nel quale sono state affisse le gigantografie. Questa correlazione è peraltro confermata da domande rivolte dagli operatori ai numerosi visitatori. Per la cronaca nel conteggio complessivo dei visitatori viene considerata una stima forfettaria e non differenziata riguardo alla prima settimana, quando, alle prese con i noti problemi organizzativi, non è stato possibile effettuare un conteggio dettagliato. Il numero forfettario scelto è 600, sicuramente prudenziale.

Ad oggi siamo a 14.155 visitatori complessivi in 4 settimane, con il 70% di scuole (9.905), il 24,3% di italiani (3.440) e il 5,7% di stranieri (810). Ovviamente il totale è maggiore della somma delle categorie per via dei 600 forfettari. Gli ultimi giorni sono stati di forte incremento. Mercoledì 27 maggio sono stati superati per la prima volta i mille visitatori (1.201) e giovedì 28 maggio sono stati addirittura 1.610. Nelle prossime settimane è prevedibile una riduzione dei numeri assoluti, con la diminuzione, fino alla scomparsa, delle scuole. Per compensare saranno attivati degli animatori. Il presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri esprime soddisfazione per questo primo mese di lavoro, che ha visto nel padiglione, a più riprese, la presenza dei ministri Martina e Galletti e ringrazia tutti coloro, a partire dalle guide, che stanno dando il massimo per far funzionare al meglio il biodiversity park.
Tommaso Tautonico
autore