22/01/2018 - 12:57

Energie rinnovabili: trend positivo per il fotovoltaico in Italia

Crescita delle energie rinnovabili in Italia. A confermarlo i dati dell'Osservatorio FER ANIE Rinnovabili che mostrano un incremento del 13% delle installazioni di fonti energetiche rinnovabili nel 2017 rispetto all'anno precedente.

energie rinnovabili

Trand postivio per le energie rinnovabili in Italia. Nel 2017 sono stati installati impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici per un totale di 771 MW. Fra le FER a farla da padrona è il settore fotovoltaico che, solo nel mese di novembre 2017, ha visto l'installazione di 29,5 MW registrando un +12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel settore fotovoltaico sono le regioni della Basilicata, Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto a registrare il maggior incremento in termini di potenza e in termini di nuove unità di produzione.
Anche il settore dell'eolico si difende bene raggiungendo nello stesso periodo una quota di 317 MW complessivi, ossia +14% rispetto all'anno precedente.  Per l'eolico la potenza connessa si concentra soprattuto a Sud, ben il 95%.

Infine, con un totale di 71 MW installati, il settore idroelettrico segna un +13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente con il maggior incremento di potenza nelle regioni di Abruzzo, Marche, Molise e Sicilia. ENEA ha rilevato una diminuzione dei consumi di carbone (-6%) e di petrolio (-3%) e ha evidenziato un massimo storico nella quota delle fonti rinnovabili non programmabili, cioè eolico e fotovoltaico) sulla domanda nazionale di energia elettrica. In particolare, c'è stato un aumento nella produzione di energia elettrica da eolico del +20% e da fotovoltaico del +9%. A confermare il trand positivo delle rinnovabili è anche il Gestore dei servizi energetici (GSE) nel suo rapporto statistico annuale. Nel 2016 in Italia il 17,35% dei consumi complessivi di energia nei tre settori elettrico, termico e dei trasporti, è stato coperto dalle fonti rinnovabili.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati