01/01/2013 - 01:00

Emissioni: -80% entro il 2050

Presentato a Roma il progetto "Roadmap 2050: guida pratica per un'Europa prospera a basse emissioni di carbonio". Secondo il documento, percorrendo la strada delle fonti rinnovabili sarà possibile diminuire dell'80% le emissioni di Co2 entro il 2050.
Inoltre i vantaggi per le famiglie sarebbero notevoli, si arriverebbe a pagare una bolletta annua di 250 euro a famiglia! Questo perchè il costo dell'energia, sfruttando le rinnovabili, scenderebbe a circa 70 centesimi al giorno. Il progetto Road to 2050 prende in considerazione una serie di scenari tutti basati sul fenomeno della cosidetta decarbonizzazione, cioè l'uso delle fonti rinnovabili a discapito delle fonti fossili basate sul carbone.

Alla base del progetto vi sono una serie di clamorose smentite tra cui ad esempio quella che puntare su scenari energetici rinnovabili sarebbe antieconomico e costosi. La Roadmap stima che passando a sistemi basati sulle rinnovabili, il costo dell'energia sarebbe paragonabile a quello attuale con il vantaggio di non avere, o diminuire in parte, le emissioni di Co2. Il progetto è stato presentato dai senatori Ecodem Francesco Ferrante e Roberto della Seta assieme ad alcuni parlamentari europei tra cui Graham Watson presidente del Climate Parliament. L'unico accorgimento però che suggerisce la roadmap è che se vogliamo ottenere risultati efficienti da un punto di vista energetico, bisogna passare all'azione presto, entro il 2015.
Tommaso Tautonico
autore