01/01/2013 - 01:00

Eccellenza green in Trentino

È Aquafil ad essersi aggiudicata l'"Oscar" della sostenibilità trentina. La premiazione è avvenuta ieri sera durante la finale della mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia. Menzioni speciali all'Iniziativa Crisalide e a Tamanini Hydro srl, mentre a Trentino Rainbow Energy assegnato il Premio del Pubblico. Premiate anche le "imprese artigiane" green.
Ieri sera nella cornice di Palazzo Roccabruna a Trento si è svolta la premiazione finale dell'eccellenza green in Trentino, la mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia, in partnership con Trentino Sviluppo, CEii Trentino (Centro europeo d'Impresa e di Innovazione del Trentino), Casa Città - Laboratorio Urbano di Trento e Manifattura Domani.
Primo premio, consegnato dal neo Presidente di Habitech Sergio Bortolotti, all'innovativo filo ecologico "Econyl. Sviluppo famiglia prodotti green ad alta performance energetica" di Aquafil, azienda specializzata nella filiera produttiva del nylon 6, leader europea nelle fibre per pavimentazione tessile, realtà che vanta un'avanzata tecnologia negli engineering plastics e una significativa esperienza nella produzione di filati per abbigliamento. Non sono poi mancate le menzioni speciali. Il Premio Filiere Green è andato all'Iniziativa Crisalide per l'attivazione della filiera della cogenerazione distribuita in Provincia di Trento. Mentre a Tamanini Hydro srl, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di turbine idrauliche e impianti idroelettrici, è valso il Premio del Comune di Trento, consegnato dalla Consigliera Comunale Lucia Coppola. Trentino Rainbow Energy con il progetto "Modulo Fotovoltaico Rainbow" ha invece vinto il Premio del Pubblico.

Secondo e terzo classificato per il pubblico Arch. Lara Zoccattelli e famiglia Zoppirolli-Pregl con "eco ambient hotel Elda" e Tamanini Hydro srl. Alla mostra hanno partecipato 13 progetti, caratterizzati da un elevato standard di sostenibilità ambientale: ACSM spa - Progetto Oil Free Zone per i territori del Primiero e Vanoi, Alto Garda Servizi Teleriscaldamento spa - Sistema di cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento di Riva del Garda, Aquafil - Econyl. Sviluppo famiglia prodotti green ad alta performance energetica, Armalam - Travi Armalam® in legno lamellare armato, Azienda Agricola Francesco Poli -Vini da uve coltivate in agricoltura biologica e biodinamica, Bioenergy Anaunia spa -Teleriscaldamento per Fondo, Malosco e Sarnonico, Boso + Partners - Energybook. Sistemi integrati per la gestione energetica e ambientale del patrimonio edilizio comunale, Cooperativa Car Sharing Trentino -Servizio di car sharing per la provincia di Trento, Arch. Lara Zoccattelli e famiglia Zoppirolli-Pregl - eco ambient hotel Elda, Iniziativa Crisalide - Progetto filiera cogenerazione distribuita in Trentino, ITEA - Green Model House ITEA: progetto di fattibilità edifici in legno, Tamanini Hydro srl - Turbine idrauliche e impianti idroelettrici per acquedotti (mini-hydro), Trentino Rainbow Energy - Modulo Fotovoltaico Rainbow.

Il primo classificato e i 13 progetti in mostra sono stati selezionati, tra 50 partecipanti, da una commissione di valutazione composta da Roberto Cariani (Ambiente Italia), Renata Diazzi (CEii Trentino), Alessandro Garofalo (Trentino Sviluppo), Alessandro Franceschini (CasaCittà), Thomas Miorin (Habitech) e Gianluca Salvatori (Manifattura Domani) e presieduta da Eric Ezechieli (The Natural Step Italia e Rocky Mountain Institute). Ezechieli è uno dei sette italiani selezionati per far parte da giugno ad agosto 2010 degli 80 membri del Graduate Studies Program 2010 presso la Singularity University (SU), che ha sede al centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley. Eric Ezechieli condividerà con Habitech e i suoi soci i temi trattati durante questi tre mesi alla SU.
Ma non è finita qui. I referenti dei tredici progetti avranno anche la possibilità di partecipare al Forum Europeo per l'Innovazione (EFI) 2010, organizzato dalla European Alliance for Innovation (EAI) e dalla Provincia autonoma di Trento, che si terrà dal 23 al 25 giugno a Trento. Il 25 giugno, nell'ambito dell'EFI, sono previste molteplici sessioni parallele dedicate a gruppi di lavoro che si focalizzeranno su un'area tecnologica o un settore di mercato ad alto potenziale innovativo. Sarà il gruppo di lavoro Green World che ospiterà, tra i relatori, i finalisti della mostra concorso del'eccellenza green trentina, dando loro l'opportunità.

La mostra concorso è stata inoltre l'occasione per premiare le "imprese artigiane" GREEN: Distilleria Francesco Poli, Consorzio Prometeo, Moratelli Impiantistica e Tamanini Hydro srl. Gli attestati sono stati conferiti dall'Assessorato all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con CEii Trentino (Centro europeo d'Impresa e di Innovazione del Trentino).
Durante la serata, presentata dall'ex Presidente di Habitech Paolo Gurisatti, sono interventi il Presidente Sergio Bortolotti, il Vice Presidente della Provincia autonoma di Trento e Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti Alberto Pacher e l'Assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi.
"Habitech nel corso di questi tre anni - afferma l'Amministratore delegato Gianni Lazzari - ha riconosciuto nel Trentino un territorio attento e fertile, animato da molteplici attori economici, dalle imprese ai singoli professionisti, orientati fortemente verso la sostenibilità. Eccellenza green è l'occasione per dare rilievo e rappresentare questo volto del Trentino, attraverso i suoi migliori esempi e realizzazioni".
Marilisa Romagno
autore