18/01/2017 - 12:17

E' emergenza: un terzo degli habitat europei rischia di scomparire

Esperti di tutta Europa hanno lanciato l'allarme sulla minaccia che si abbatte sugli ambienti europei. Rischia di scomparire più di un terzo degli habitat terrestri e quasi un terzo di quelli marini.
ambiente
Dalla prima ‘Lista rossa europea degli habitat’, emerge che sono a rischio scomparsa un terzo degli habitat terrestri e quasi un terzo di quelli marini presenti nel Mediterraneo e un quarto nell'oceano Atlantico. La lista rossa fornisce un quadro dello stato di 490 habitat terrestri e marini, in 35 Paesi europei, dal Circolo Polare Artico fino al Mar Nero e al Mar Mediterraneo. Il lavoro per elaborare la Lista rossa europea degli habitat’ è stato finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da un partenariato formato da Wageningen Environmental Research (istituto di ricerca ambientale dei Paesi Bassi), Iucn (la più antica e grande organizzazione ambientale globale), NatureBureau (società di consulenza sulla conservazione della fauna selvatica del Regno Unito) e alcuni singoli professionisti.

La situazione quindi è molto critica, a dirlo è un team di 300 esperti che confermano il livello di minaccia degli habitat europei. Fra i ricercatori ci sono anche esponenti di Universtità italiane che hanno partecipato per due anni (fra il 2014 e il 2015) al lavoro di equipe per elaborarare la lista rossa, pubblicata poi in tutti i paesi europei. Dal documento emerge che sono a rischio di scomparire anche tre quarti delle paludi e torbiere, più della metà degli habitat erbacei e quasi la metà di laghi, fiumi e coste. Nell’ambiente marino sono minacciati i banchi di molluschi, le praterie di fanerogame marine e gli estuari. Le cause vanno ricercate per gli ambienti terresti nell’agricoltura intensiva, nell’abbandono del pascolo e delle tradizionali attività agro-pastorali, nell’alterazione degli equilibri idrici, l’inquinamento, nell’invasione di specie vegetali e animali aliene, nell’urbanizzazione e lo sviluppo di infrastrutture. Nei mari le cause di minaccia principali sono l’inquinamento, l’arricchimento di nutrienti, le pratiche di pesca distruttive e lo sviluppo costiero.

In Italia il fenomeno più preoccupante e quello legato alla perdita di prateria dovuto all’abbandono della montagna che mette a serio rischio la vita delle praterie che contengono un grand numero di specie. E poi c'è il problema è legato agli ambienti umidi sempre più inquinati, ad esempio, le già rare torbiere sono fortemente minacciate.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    21/03/2015 - 12:00
    Ambiente
    Africa: le piantagioni di palma da olio e caucciù minacciano habitat di grandi scimmie

    Alla vigilia della Giornata internazionale delle foreste – promossa per il 21 marzo dalle Nazioni Unite - Greenpeace torna a denunciare i pericoli che in Africa centrale corrono gli habitat di specie molto rare di primati, minacciati dall’espansione di piantagioni industriali.

  • Leggi
    02/02/2016 - 16:30
    Ambiente
    Direttive Habitat e Uccelli, a Bruxelles il voto decisivo

    Legambiente, Lipu, WWF agli europarlamentari: "sostenete il futuro della natura europea". Mezzo milione di cittadini europei hanno firmato l'anno scorso una petizione per difendere le direttive europee e per chiederne un'efficace applicazione. Confermare le direttive Habitat e Uccelli e applicarle...