01/01/2013 - 01:00

Disegnare un futuro ricco di biodiversità per l'agricoltura

Il ruolo della diversità nei sistemi di produzione biologici e a basso input. AIAB invita al forum dei portatori di interesse di Grottaferrata (Rm) 19-20 aprile
Aumentare la diversità del settore primario, sia dal punto di vista organizzativo che della ricchezza varietale delle colture e delle sementi. Ossia puntare a diversificare i modelli produttivi - purché siano tutti sostenibili - e soprattutto puntare ad avere un ventaglio più ampio di specie e varietà di sementi a disposizione da poter coltivare, e quindi portare in tavola.
È l'obiettivo dichiarato del Progetto europeo di ricerca Solibam che domani e dopodomani, a Grottaferrata (Rm), riunirà a convegno ricercatori, agricoltori, tecnici, produttori e rappresentati istituzionali di Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Regni Unito e Stati Uniti. Un forum internazionale per filettere insieme e cercare risposte adeguate ai temi caldi dell'agricoltura.
Numerosi fattori, quali la crescita della popolazione, la necessità di una maggiore protezione ambientale e i cambiamenti climatici, stanno infatti aumentando la pressione sui sistemi agricoli in tutto il mondo. Ponendo la seguente domanda: come assicurare la sicurezza alimentare e la qualità del cibo, mantenendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale e socio-economica? L'Unione Europea sta prendendo decisioni politiche rilevanti per quanto riguarda il cosiddetto "greening" dell'agricoltura, che possono alterare considerevolmente il sistema di produzione alimentare nel prossimo futuro. Gli agricoltori europei sono pronti ad affrontare questa sfida?

Proprio per rispondere a queste domande e raccogliere le sfide odierne che l'aumento della popolazione mondiale e i mutamenti climatici pongono all'agricoltura e alla sicurezza alimentare si aprirà domani, giovedì 19 aprile, Disegnare l'agricoltura del futurolo - Stakeholder forum sulla diversità nei sistemi di produzione biologici e low input, organizzato da AIAB nell'ambito del progetto europeo SOLIBAM .
"Noi crediamo che la chiave di un sistema produttivo sostenibile - spiega Cristina Micheloni vicepresidente AIAB - sia la diversificazione dei sistemi agricoli a diversi livelli (es. diversità genetica, diversità di specie, diversità di habitat) e che questo approccio possa essere utilmente trasferito in strategie di gestione concrete, applicabili a sistemi a basso input e biologici in Europa ed altrove".
Il forum di Grottaferrata, che si aprirà domani per chiudersi dopodomani, sarà un'arena internazionale di discussione per riflettere in particoltare su quattro temi - semi e risorse energetiche, greening, mutamenti climatici, sistemi agricoli - che saranno articolati in altrettante sessioni tematiche. Trasmettiamo di seguito le sessioni tematiche.

Sessioni Tematiche
1.Semi e uso sostenibile delle risorse genetiche. focus politico: il trattato internazionale per le risorse genetiche di cibo e agricoltura e il processo di revisione della legislazione sementiera in Europa.
2.Il "Greening" dell'agricoltura focus politico La diversità nei sistemi agricoli nel contesto della riforma della PAC
3.Cambiamenti Climatici, quali sfide per la selezione e l'agricoltura? focus politico: la strategia per la biodiversità 2020, la strategia europea per il cambiamento climatico e l'energia.
4.Sistemi agricoli del futuro. Focus politico: la direttiva europea sull'uso sostenibile dei pesticidi.
Marilisa Romagno
autore