01/01/2013 - 01:00

Dal WWF il tour virtuale del "Water Risk Filter"

Guida on line WWF per le grandi aziende e gli investitori: come valutare e mitigare i rischi legati all'approvvigionamento di acqua, 'navigando' con le mappe dei bacini idrici mondiali. Mercoledì 28 marzo due conferenze stampa on line alle 9.30 e alle 16.00.
Un tour virtuale del 'Water Risk Filter', il nuovo strumento on-line che, mappando i bacini idrici mondiali e classificandone la vulnerabilità sotto i diversi aspetti (dalla scarsità d'acqua mensile e stagionale ai livelli d'inquinamento, dai rischi per la biodiversità e per la sicurezza, fino ai cambiamenti climatici e alle inondazioni), fornisce a grandi aziende e investitori - dopo aver fatto compilare un questionario riservato con i propri dati - una guida per valutare e mitigare i rischi legati alle risorse idriche, derivanti sia dalla propria filiera produttiva che dal bacino idrico interessato. E' il progetto che il WWF presenterà, insieme all'istituto finanziario tedesco DEG che ha contribuito al suo sviluppo, domani, mercoledì 28 marzo 2012, con due conferenze stampa sul web che si terranno (in lingua inglese) rispettivamente alle ore 9.30 e alle 16.00.
Interverranno: Jim Leape, Direttore Generale di WWF International; Peter Thimme, Director of Sustainability di DEG; Stuart Orr, Freshwater Manager di WWF International; Jochem Verberne, Corporate Relations Manager di WWF International. Alcuni partner WWF, tra cui SABMiller, H&M, Carbon Disclosure Project. Le gravi carenze di acqua e l'eccessivo sfruttamento delle risorse idriche non solo pongono dei rischi al settore privato, ma influenzano anche la capacità dei governi di raggiungere gli obiettivi politici legati all'acqua. La collaborazione con DEG sul progetto. A livello internazionale il WWF s'impegna con il settore privato e gli investitori per realizzare una gestione più sostenibile delle risorse idriche. WWF e DEG, istituto finanziario impegnato nell'ambito dell'analisi dei rischi e delle opportunità legati ai cambiamenti climatici e alle risorse idriche, hanno sviluppato congiuntamente lo strumento on-line user-friendly che consente alle aziende e agli investitori di comprendere in che modo le risorse idriche influenzino i propri portafogli d'investimento o catene di approvvigionamento.
I briefing, che si svolgeranno in lingua inglese, inizieranno alle ore 9.30 e alle 16.00 ed avranno la durata di 1 ora. Si chiede ai partecipanti di collegarsi al WebEx almeno 5 minuti prima dell'orario di inizio, al fine di assicurare la connettività. Ogni briefing comprenderà le annotazioni introduttive volte a definire il contesto del lancio del Water Risk Filter (Jim Leape, WWF International, Peter Thimme, DEG Director of Sustainability). Stuart Orr e Jochem Verberne realizzeranno un tour virtuale del Water Risk Filter e delle sue funzioni. Seguirà una sessione di domande e commenti. Istruzioni: collegarsi al sito https://wwf.webex.com/wwf/j.php?ED=202902082&UID=490694122&PW=NMzU0YzRlNTdi&RT=MiMyMQ%3D%3D, se richiesto inserire nome ed indirizzo mail. Se viene richiesta la password del meeting inserire "water" ed infine cliccare su join.
Tommaso Tautonico
autore