01/01/2013 - 01:00

Dal 15 al 30 luglio "Non scherzate col fuoco"

La campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile per la cura del patrimonio forestale e la prevenzione degli incendi. Volontari in azione nelle cinque Regioni più colpite dagli incendi con tante attività d'informazione e opere di prevenzione e manutenzione.
Cinque tappe nelle cinque regioni che negli ultimi anni sono state più colpite dalla piaga degli incendi per informare sui rischi e sulle possibilità d'intervento, per mostrare i corretti comportamenti da tenere nel caso di avvistamento di un rogo, per rendere i cittadini più consapevoli del fatto che il fenomeno degli incendi dolosi può essere fermato con la collaborazione di tutti.
È la missione della nuova edizione di "Non scherzate col fuoco", la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile, interamente dedicata all'immenso patrimonio forestale del nostro Paese. Quest'anno tutti gli eventi della campagna saranno concentrati nelle cinque regioni che maggiormente vivono il problema degli incendi boschivi: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Alcune zone del Paese, infatti, nonostante l'opera di prevenzione, lotta attiva e investigazione del Corpo forestale dello Stato e di tutte le forze impegnate sul campo, continuano a essere particolarmente colpite. Se nel 2010, infatti, abbiamo assistito a una lieve diminuzione del fenomeno incendi in tutto il Paese, i numeri relativi ai primi 6 mesi di quest'anno sono tutt'altro che confortanti.

Dal 15 al 30 luglio, dunque, la carovana di "Non scherzate col fuoco" porterà in tutte queste regioni diverse attività dedicate alla cura delle aree verdi come visite guidate, passeggiate, escursioni a cavallo e in bicicletta, pic nic nelle aree attrezzate per ammirare da vicino le incredibili bellezze che il patrimonio forestale italiano vanta. Un'opportunità per imparare a coniugare la fruibilità del bosco con il rispetto dei suoi delicati ecosistemi. Ci sarà anche la possibilità di apprendere qualcosa in più sul fenomeno incendi visitando gli sportelli al cittadino allestiti da Legambiente nelle principali piazze toccate dalla campagna: qui escursionisti, cacciatori, pastori, agricoltori e cittadini di ogni età potranno ricevere informazioni anche sui corretti comportamenti da assumere per prevenire e contrastare gli incendi e ritirare gadget e materiali divulgativi. Non mancheranno le attività di prevenzione con i volontari impegnati in ogni tappa anche in una grande opera di pulizia d'inizio estate per liberare i nostri boschi dai rifiuti accumulati durante l'inverno, riaprire i sentieri lasciati allo stato di abbandono e rimuovere le discariche abusive nascoste nei boschi.

Non scherzate col fuoco 2011, le Tappe:
15-16 Luglio Puglia - Parco del Gargano
17-18 Luglio Campania - Parco del Vesuvio
22-23 Luglio Sicilia - Parco delle Madonie
24-25 Luglio Calabria - Parco del Pollino
29-30 Luglio Sardegna - Monte Vecchio, Guspini
Marilisa Romagno
autore