01/01/2013 - 01:00

Cresce l'interesse internazionale verso la Green Economy pugliese

A Parigi durante il Pollutec Horizons 2011 oltre 70 gli incontri d'affari con protagonisti i delegati pugliesi. Capone: "Sui mercati esteri ottime prospettive per la nostra economia verde". La Regione Puglia a Parigi all'edizione 2011 di Pollutec Horizons, il salone delle soluzioni innovative al servizio delle sfide ambientali ed energetiche.
E' questa la buona notizia che giunge da Parigi, dove nei giorni scorsi, la Regione Puglia, con il supporto operativo dello SPRINT Puglia e la collaborazione dei Distretti produttivi dell'Ambiente e Riutilizzo, "DIPAR", e delle Energie rinnovabili e dell'Efficienza energetica, "La Nuova Energia", ha partecipato all'edizione 2011 di Pollutec Horizons, il salone biennale delle soluzioni innovative al servizio delle sfide ambientali ed energetiche. Oltre settanta gli incontri d'affari che, nell'ambito del "Green Business Meetings", l'iniziativa promossa dagli organizzatori del salone in sinergia con Enteprise Europe Network (la rete europea per il sostegno delle PMI, che riunisce 44 Paesi con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e la competitività), hanno visto i delegati delle realtà produttive pugliesi (Horus di Fasano, Sereco di Noci, Thermocold di Modugno, Geatecno di Bari, Consorzio Creta di Putignano e Gaia - Rete d'Impresa di Bari -, con quest'ultima che ha rappresentato 11 aziende) dialogare con potenziali partner provenienti da ogni angolo d'Europa.

Incoraggianti risultati ha offerto anche l'iniziativa condotta dallo SPRINT Puglia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Lione che ha portato alla definizione di uno specifico calendario di incontri btob tra operatori pugliesi e partner transalpini finalizzati a verificare proficue opportunità di eco-partnership franco-pugliesi, a breve scadenza. Tanti e interessanti sono risultati anche gli incontri tra i delegati pugliesi e i potenziali partner nordafricani e sud americani, realizzatisi grazie alla collaborazione avviata tra i vertici di Pollutec Horizons e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) che assiste i Paesi in via di Sviluppo e i Paesi in transizione allo scopo di favorire uno sviluppo industriale sostenibile e la cooperazione internazionale tra le imprese.
9 dicembre 2011 Pag 2 di 2 www.sistema.puglia.it. Un aspetto, questo, sottolineato dalla vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: "La partecipazione a questo evento - ha detto - ha dato alla Puglia e alle sue imprese la possibilità di attirare l'attenzione non solo dell'Europa ma anche di altri continenti. Le tecnologie e le politiche d'avanguardia adottate dalla Puglia nelle energie rinnovabili e nella tutela dell'ambiente sono diventate buone pratiche che molte regioni del mondo vorrebbero imitare. Per questo i Distretti produttivi e le imprese fanno bene a puntare sui mercati esteri e a partecipare alle iniziative scelte dalla Regione Puglia.

Così esportiamo l'immagine di un sistema Puglia nel quale mondo dell'impresa, istituzioni e mondo della ricerca cooperano per il raggiungimento di un obiettivo comune". "Durante il Pollutec - ha dichiarato il presidente della "Nuova Energia", Enzo Tucci - abbiamo avviato i dialoghi con alcune organizzazioni attive in Africa ed in Europa che operano, come noi, a sostegno della green economy. Particolarmente interessanti ci sono sembrati quelli con alcune agenzie di sviluppo africane che ci chiedono la disponibilità a fornire competenze per spingere e sviluppare, con il sostegno dei loro governi nazionali, la generazione diffusa in una vasta area dell'Africa Centrale". Per il vicepresidente del DIPAR, Giuseppe Angelo Dalena "partecipare a un evento cosmopolita come Pollutec Horizons ha rafforzato il nostro convincimento di essere ormai pronti a dialogare senza frontiere in tema di rifiuti. Il confronto avuto con le realtà più diverse, l'affiorare già in quel primordiale approccio di idee, proposte, sviluppi, opportunità di collaborazioni, valorizza l'enorme potenzialità dell'ingranaggio Puglia-Ambiente nel contesto globale di cui gli Enti locali, le Imprese, il Distretto sono fondamentali meccanismi all'unisono". La Regione Puglia ha partecipato all'evento parigino con uno stand "Spazio Puglia" di circa 100 mq, la cui superficie complessiva è stata destinata, in piccola parte, al desk accoglienza e, per la maggior parte, è stata messa a disposizione dei delegati aziendali. Pollutec Horizons, dunque, con i suoi fitti calendari di incontri d'affari e di eventi collaterali ha mantenuto fede alle aspettative, rappresentando un'imperdibile occasione per gli operatori pugliesi operanti nei settori dell'ambiente e dell'energia rinnovabile, nella quale è stato possibile valorizzare il processo di sviluppo del sistema della Green Economy regionale sostenuto, soprattutto in questi ultimi anni, dal governo regionale.
Marilisa Romagno
autore