02/02/2015 - 12:30

Corto & Mangiato 2015: cibo buono e giusto

Dedicata al binomio cibo e legalità la 9° edizione del festival di cortometraggi sul cibo biologico Corto&Mangiato, il festival di cortometraggi sul cibo biologico, quest’anno dedicato al binomio cibo e legalità.
Come deve essere un cibo per essere considerato davvero "buono"? E' sufficiente che sia gustoso o deve essere anche etico e rispettoso dell'ambiente e della legalità?Domande a cui cercheranno di rispondere i cortometraggi realizzati da chi vorrà partecipare al concorso Corto & Mangiato, il Festival del cortometraggio sul cibo da agricoltura biologica giunto quest'anno alla sua nona edizione dedicata al binomio cibo e legalità. L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, storica realtà del biologico in Italia, insieme all'Istituto Alberghiero Santa Marta, al Comune di Isola del Piano, all'associazione culturale Ambasciatore Territoriale dell'Enogastronomiae alla Fondazione Girolomoni con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

"Legalità significa aiutare le nuove generazioni a costruire il loro futuro da protagonisti attivi, attraverso scelte democratiche- affermano gli organizzatori -Il settore alimentare è profondamente infiltrato dalle organizzazioni criminali in tutte le fasi della filiera e miete numerose vittime in termini di salute e di denaro. Ma un'alternativa c'è: tenere gli occhi aperti e sostenere le esperienze di riscatto delle cooperative che producono sui terreni confiscati ai clan. Un comportamento antimafia che passa anche attraverso il consumo consapevole in grado di poter scegliere prodotti esenti da contaminazioni criminali".

Il concorso è aperto alle Università, alle scuole di cinema, a tutte le scuole di ogni ordine e grado in Italia ed all'estero, ai film-maker e alle associazioni culturali, sensibili all'argomento, che potranno partecipare realizzando un video-spot da 30 secondi a pochi minuti, o un cortometraggio della lunghezza massima di 20'. Focus per tutti gli elaborati: la legalità del cibo, nella sua interpretazione e applicazione più ampia. Tra tutti i lavori pervenuti la giuria, presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e con il patrocinio di Libera, selezionerà i vincitori ed assegnerà 2 premi in denaro, conferiti da Rapunzel e Natura sì, aziende top nel panorama del cibo biologico a livello internazionale, e una targa assegnata dalla Cooperativa Girolomoni.
Per maggiori informazioni: www.corteoemangiato.com
Scadenza per invio filmati: 31 marzo 2015
Marilisa Romagno
autore