01/01/2013 - 01:00

"Corrente in Movimento" e "Patto dei Sindaci": riparte da Genova il viaggio a zero emissioni

Dopo la positiva esperienza del 2011, la nuova edizione del Tour e del "Ciclo di convegni e seminari sul Patto dei Sindaci" insieme per il secondo anno per promuovere lo sviluppo sostenibile in Italia.
Nel 2011 ha girato l'Italia in auto elettrica, dimostrando che è già possibile viaggiare nel nostro Paese senza emettere un grammo di CO2. Quest'anno, l'associazione Corrente in Movimento "riparte" idealmente con un nuovo progetto che, unendo teoria e pratica, porterà i cittadini a contatto con quanto di buono e di innovativo c'è in Italia sul fronte della sostenibilità. Con un occhio particolare alle nuove generazioni. L'edizione 2012 di Corrente in Movimento (CiMo), al via a Genova mercoledì 2 maggio con un primo seminario sulle "Smart Cities", si articolerà infatti attraverso due momenti diversi e complementari: una prima fase dedicata alla "teoria", a maggio, con seminari, convegni ed incontri con le scuole (questi ultimi in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova), e una seconda "pratica", a settembre, portando nelle piazze italiane gli esempi più avanzati di idee e azioni sostenibili. Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, anche nel 2012 Corrente in Movimento e il "Ciclo di convegni e seminari sul Patto dei Sindaci" torneranno a girare insieme l'Italia per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese. Quattro i seminari che nel mese di maggio verranno promossi in collaborazione: dopo l'appuntamento genovese (mercoledì 2) toccherà a Napoli (11 maggio), Venezia (18 maggio) e Roma (25 maggio).

Primo appuntamento mercoledì 2 maggio nel capoluogo ligure: l'auditorium del Galata Museo del Mare ospiterà il convegno sul "laboratorio" Smart City, un'occasione di confronto e di approfondimento sul nuovo modello di città "efficiente" e "sostenibile" sul cui sviluppo e diffusione sta puntando la Comunità Europea. A partire dalle 10 interverranno Paolo Pissarello, vicesindaco del comune di Genova, Gianluca Brugnoni, responsabile del progetto Corrente in Movimento 2012, Antonio Lumicisi, coordinatore della campagna SEE/Patto dei Sindaci per il Ministero dell'Ambiente, Gloria Piaggio, segretario generale dell'associazione Genova Smart City (invitata), Paolo Scalera, Bid & Proposal manager ABB, Vincenzo Scotti, direttore commerciale e marketing di Multiutilty Spa - Gruppo Dolomiti energia, Daniele Caviglia, del dipartimento Dynatech dell'Università di Genova, Manuela Arata, presidente dell'associazione Festival della Scienza di Genova, Marco Malaspina, responsabile strategia e sviluppo Repower SpA, e Massimiliano Curto, responsabile Cres per la macroregione Alpi-Tirreno del Kyoto Club. Coordinato da Marco Castagna, direttore della Fondazione Muvita, il seminario si concluderà alle 13.30 con l'intervento di Francesco Petracchini, presidente dell'associazione Corrente in Movimento.

Agli appuntamenti promossi insieme, si aggiungeranno altri incontri specifici del "Ciclo di convegni e seminari sul Patto dei Sindaci", in particolare quelli di Verona (11 maggio), in occasione di Solarexpo-Greenbuilding, Cagliari (17 maggio), Perugia (18 maggio), in occasione di Perugia - Green Days e Firenze (26 maggio), in occasione di TerraFutura, dove avrà luogo la cerimonia finale del Premio A+CoM per i migliori PAES italiani, organizzato da Alleanza per il Clima - Italia e Kyoto Club. Sono oltre 1.800 i Comuni italiani aderenti ad oggi al Patto dei Sindaci, l'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2008 e coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente, e 350 quelli che hanno redatto ed approvato in Consiglio Comunale il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). Un aiuto concreto per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il nostro Paese al 2020. Obiettivo principale del "Ciclo 2012" è quello di continuare l'opera di promozione del Patto dei Sindaci per coinvolgere sempre più Amministrazioni Locali, fornendo anche indicazioni pratiche per la redazione del PAES e le soluzioni finanziarie per la sua attuazione. In particolare, tra gli strumenti finanziari a disposizione, il Fondo rotativo Kyoto, lanciato operativamente nel mese di marzo dal nostro Governo e che vedrà negli incontri organizzati un'occasione di confronto ed aggiornamento. Sono previsti una ventina tra convegni e seminari in tutta Italia, con il coinvolgimento degli Enti locali e del settore privato, quest'ultimo anche attraverso la campagna Sustainable Energy Europe che ha messo in evidenza interessanti azioni sul territorio nazionale (Per maggiori informazioni e un aggiornamento sugli appuntamenti www.campagnaSEEitalia.it).
Tommaso Tautonico
autore