01/01/2013 - 01:00

Consumatori informati per difendere i boschi e l'ambiente

A Ponte San Giovanni (Perugia) per la "Festa Ponteggiana" un incontro il 2 settembre con l'Organizzazione PEFC Italia, per scegliere prodotti in carta e legno che vengano da foreste gestite in maniera sostenibile. Con degustazione a sorpresa.
L'appuntamento è per Venerdì 2 Settembre alle 17 presso il CVA di Ponte San Giovanni: l'occasione è unica per approfondire i temi della gestione forestale, dei tagli illegali, della deforestazione. Ma non per grandi iperboli o utopie: Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia (PEFC è una Organizzazione Non Governativa che gestisce il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo) parlerà al pubblico presente, ai "consumatori" dando spunti alla portata di tutti e offrendo riflessioni su come scegliere ogni giorno prodotti in carta e legno provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. L'incontro, "Dalla deforestazione alla gestione sostenibile delle foreste - come essere protagonisti da consumatori responsabili", organizzato dall'associazione Ponte Solidale, si terrà nell'ambito della Settimana Ponteggiana, presso la sede dell'UniTre del CVA di Piazza Bellini a Ponte San Giovanni (Perugia), inserito nel progetto "Verso un quartiere sostenibile".

L'attualità dell'incontro nasce dalla conoscenza, secondo una relazione del Parlamento Europeo, che nel 2010 almeno il 20% del legname e dei prodotti del legno commercializzati in Europa provengano da fonti illegali (cioè da deforestazione in SudAmerica, Africa, Russia e Asia). Il taglio illegale di legname è un problema di portata internazionale: è la principale causa di deforestazione e dei cambiamenti climatici (il 25% delle emissioni di gas serra è dovuto alla degradazione delle foreste e alla deforestazione), rappresenta spesso una forma di crimine organizzato, spesso collegata ad altre attività criminali che implicano corruzione, violenza e riciclaggio di denaro. Spesso i profitti di queste attività servono a finanziare guerre civili e acquisto d'armi, soprattutto in Africa. A titolo di riflessione sul ruolo che ricopre la nostra società in questo contesto, si evidenzia che dal 2009 l'Italia è il principale importatore di legname d'Europa e il quarto al mondo. La certificazione forestale è uno dei principali strumenti in mano ai consumatori per avere la garanzia che i prodotti in carta e legno abbiano una origine legale e sostenibile, favorendo così l'acquisto di prodotti che promuovono la gestione corretta dell'ambiente e riducendo lo spazio per la commercializzazione di prodotti che hanno origini ignote o addirittura che causano la distruzione di ambienti naturali e danneggino popolazioni lontane da noi.

Durante l'incontro saranno anche spiegate le semplici regole su come essere protagonisti da consumatori responsabili, e saranno presentati alcuni esempi di prodotti con la certificazione forestale. A fine intervento, seguirà spazio per domande e chiarimenti e... una interessantissima degustazione di birra aromatizzata ai sapori di boschi certificati PEFC del Friuli Venezia Giulia. Questa birra ha vinto il 1° premio come Birra dell'anno 2010 nella Categoria "Birre luppolate, di ispirazione angloamericana". Il progetto "Verso un quartiere sostenibile", realizzato con il sostegno e in collaborazione con il Cesvol, è un percorso di un anno con varie associazioni e con iniziative come il mercato mensile con "Terra fuori mercato" e incontri di sensibilizzazione pubblica sui temi del consumo responsabile (come l'incontro con il PEFC Italia).
Tommaso Tautonico
autore