01/01/2013 - 01:00

Come scegliere il veicolo più sostenibile

Con l'entrata in vigore della direttiva europea Clean Vehicle (2009/33/CE) al momento dell'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico, non si potranno più tralasciare fattori come il consumo energetico, le emissioni di CO2 o le sostanze inquinanti che caratterizzano ogni mezzo.
 
Ma niente paura. 
Per aiutare le autorità pubbliche e tutti coloro che hanno a cuore la salute dell'ambiente, la Commissione Europea ha creato Clean Vehicle Portal, un nuovo database on line da consultare per scegliere consapevolmente i veicoli meno inquinanti e più efficienti sul piano del consumo energetico disponibili sul mercato.
 
"Sia la direttiva che il portale - ha dichiarato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea responsabile dei trasporti - daranno un impulso alle tecnologie pulite e a basso consumo energetico mostrando il costo reale dell'uso dei veicoli. Non basta considerare il costo iniziale dell'acquisto; occorre tenere conto anche del consumo energetico nell'arco dell'intera vita del prodotto, oltre che delle emissioni inquinanti".
 
Su Clean Vehicle Portal sono infatti reperibili tutte le informazioni su tecnologie, consumi energetici, emissioni dei veicoli commercializzati in Europa, sulle regole vigenti in materia di appalti e i regimi di incentivi a favore dei veicoli puliti e a basso consumo energetico in vigore nei diversi Stati membri.
Lo sviluppo del portale è stato gestito dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI).
Lisa Zillio
autore