01/01/2013 - 01:00

Cicloturismo: "Italia, Milano, Parco (Sud!)"

Viaggi e Miraggi, Associazione culturale Namasté, Altreconomia e Carta Canta propongono un nuovo itinerario cicloturistico per promuovere la conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano.
L'itinerario si snoda per circa 20 km per conoscere, attraverso una mobilità sostenibile e, quindi, un approccio responsabile verso il territorio, la storia e le peculiarità del Parco, i produttori agricoli del milanese e i metodi di coltivazione biologica da loro impiegati, il sistema delle tradizionali cascine milanesi.
Sono inoltre previste degustazioni di prodotti tipici.
Il percorso presenta un basso livello di difficoltà per cui è adatto non solo agli adulti, ma anche a bambini e adolescenti se accompagnati.

ViaggieMiraggi, Società Cooperativa Sociale ONLUS, nasce nel novembre 2000 per promuovere il Turismo Responsabile in ambito internazionale.
L'obiettivo principale è la costruzione di un turismo di giustizia e solidarietà attraverso la realizzazione dei principi del Turismo Responsabile indicati nella Carta d'Identità per Viaggi Sostenibili dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.).
Viaggiare in modo responsabile significa innanzitutto essere consapevoli del fatto che lo spostarsi su un territorio non comporta solo degli effetti economici ma anche sociali ed ambientali che si ripercuotono sulla vita di qualsiasi comunità locali.
Allegati:
Lisa Zillio
autore