01/01/2013 - 01:00

Certificazione energetica: partono i controlli di Odatech

Odatech, il primo Organismo di abilitazione e certificazione della Provincia di Trento, ha attivato le procedure di verifica sui certificati energetici generati attraverso il proprio portale dai certificatori abilitati. Fino ad oggi sono stati controllati tutti i certificati prodotti.
Una delle funzioni più significative delegate agli Organismi di abilitazione riguarda proprio il "controllo sui certificati energetici emessi e sull'operato dei soggetti certificatori, da eseguire a campione, anche su segnalazione dei comuni o su richiesta dei privati", così come detta il Regolamento allegato parte integrante alla Delibera provinciale 1448 - 12 giugno 2009. La norma impone un controllo pari al 5% dei certificati emessi. Il Consiglio di indirizzo di Odatech, in accordo con la Direzione, ha però deliberato all'unanimità l'intenzione di superare tale limite, almeno nel primo periodo di entrata in vigore della certificazione trentina, ritenendo tale attività come fondamentale per tutti i soggetti coinvolti al fine di garantire la serietà e la qualità dell'intero sistema. La procedura di controllo consiste in una minuziosa analisi della documentazione prodotta dal certificatore e nella verifica della congruità dell'operato del certificatore.

"Vogliamo dare un segnale forte - commenta il Direttore di Odatech Claudio Cont - La certificazione energetica è sì un obbligo, ma anche e soprattutto una grande opportunità per elevare la qualità degli edifici in cui viviamo e lavoriamo. Per garantire questo occorre però un'attenta vigilanza sull'operato dei certificatori". Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione, è il primo Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento con sede a Rovereto, con compito di abilitare i soggetti certificatori e di verificare la corretta applicazione e il monitoraggio della certificazione in Trentino. Odatech si occupa inoltre della certificazione delle competenze nell'edilizia sostenibile. L'ente è un'unità operativa indipendente e totalmente autonoma all'interno di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino. Nasce da un'iniziativa comune fra vari soggetti della Provincia di Trento: l'Associazione Artigiani, l'Associazione Industriali, il Collegio dei Geometri, il Collegio dei Periti Industriali, la Federazione Trentina della Cooperazione, l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri.
Tommaso Tautonico
autore