01/01/2013 - 01:00

Centro WWF di Vanzago: più del 50% di animali in libertà

E' ora di resoconti delle attività al centro di recupero animali selvatici del WWF di Vanzago. Il 2009 è stato un anno da record per il numero di animali ricoverati, èiù della metà sono ritornati in natura.
Sono ben 1777 le presenze di animali selvatici ferirti registrate per il 2009, un record mai raggiunto in 15 anni, da quando è stato istituito il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago nel 1995. Approfittando della chiusura della stagione venatoria, alcune poiane curate dal centro, dopo aver ottenuto le cure necessarie, sono oggi tornate nuovamente in libertà pronte per la stagione dell'accoppiamento, al riparo dalle doppiette.
Questa la sintesi presentata oggi nella sala conferenze della riserva naturale "Bosco Wwf di Vanzago", dal veterinario del CRAS Stefano Raimondi, Viviana Dall'Ora Associazione culturale Oracolo di Wilde e il direttore dell'oasi WWF Bosco di Vanzago Andrea Longo che hanno illustrato il resoconto dei ricoveri del 2009 presso il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago.
Gli uccelli, mammiferi e rettili che sono passati dal CRAS WWF sono di ben 106 specie diverse. Tra questi molti sono gli animali protetti tra cui 180 ricci, 135 rondoni, 43 gheppi, 37 civette, 52 germani reali, , 42 testuggini di terra. A questi si aggiungono i più comuni merli (265) e le 60 minilepre. Non mancano alcune "rarità" come i due gufi reali, un astore, un lodolaio, due tassi, due cervi. Il dato positivo è che ben il 52% del totale degli animali ricoverati è riuscito a recuperare ed è stato rimesso in libertà.
"Il forte aumento degli animali ricoverati è dovuto alla maggiore sensibilità dei cittadini, che durante tutto l'anno ci portano gli animali feriti. Questo è possibile da una parte grazie al supporto dei mezzi di informazione che ci fanno conoscere al grande pubblico, dall'altra al lavoro dei volontari che ci permette di aprire il centro durante tutto l'anno." ha dichiarato Stefano Raimondi.
L'attività del CRAS è possibile grazie al sostegno finanziario derivante dalle convenzioni con le Provincie di Milano, Varese e Como con il supporto Wwf, ma anche per la presenza quotidiana di volontari che dedicano il proprio tempo. Ogni giorno della settimana durante tutto l'anno, senza trascurare le festività e l'estate grazie al supporto dei volontari è possibile tenere aperto il CRAS WWF di Vanzago sia per l'accettazione che per le cure e l'alimentazione dei "ricoverati".


 
Tommaso Tautonico
autore