23/01/2014 - 11:00

Casa X Lam, la casa delle nuove energie è a Klimahouse

Punto Fotovoltaico – La Casa delle nuove energie, azienda italiana che opera nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili è presente a Klimahouse con una nuova offerta nel settore delle case in legno. Casa X-Lam: è la casa delle nuove energie, il vero lusso è la semplicità.
La casa del futuro sarà in legno: naturale, accogliente, antisismica ma anche tecnologica, conveniente, in classe A+,pronta "chiavi in mano" in soli 100 giorni. A proporla è Punto Fotovoltaico - La Casa delle Nuove Energie, azienda italiana che opera nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili progettando ed installando soluzioni basate sulla diversificazione energetica e indirizzate al contenimento dei consumi e alla salvaguardia dell'ambiente. E che il legno: riciclabile, versatile ed ecologico, sarà a tutti gli effetti il materiale costruttivo del futuro è confermato da un recente studio di Lignus, l'Associazione nazionale italiana di categoria, che mostra come, nell'attuale fase congiunturale in cui l'edilizia tradizionale è crollata del 30%, il settore delle costruzioni in legno aumenta costantemente del 20% annuo attestandosi nel 2013 al 6-7% del mercato. Con ulteriori prospettive di crescita nei prossimi anni e una stima di una quota del 10% nel 2015.

Un sensibile incremento imputabile non solo alla visibilità ottenuta da questo tipo di soluzioni abitative con le ricostruzioni post-terremoto in Abruzzo ed Emilia-Romagna ma, riconducibile anche al fatto che si tratta di strutture solide, ecocompatibili, ignifughe, con elevati standard qualitativi, capaci di garantire un comfort abitativo di primo livello, di integrare le più moderne soluzioni di risparmio energetico (come il fotovoltaico, il solare termico, la coibentazione, la domotica...) e realizzate con le più innovative e moderne tecniche di costruzione. Una tipologia abitativa che sta rivoluzionando l'edilizia moderna con la forza di poter far leva su accoglienza, confort, personalizzazione ed elevata flessibilità nella scelta dei dettagli e soprattutto su due importantissimi driver: i costi e i tempi certi di costruzione e consegna.

Le case ecologiche in legno, come le Case X Lam di Punto Fotovoltaico- La Casa delle nuove energie rappresentano infatti una soluzione a basso consumo energetico che consente di risparmiare fino all'80% dei costi di gestione per riscaldamento, raffrescamento ed energia rispetto alle case costruite con metodi tradizionali. E che offrono innumerevoli vantaggi legati alla rapidità costruttiva che permette di avere una casa chiavi in mano in soli 100 giorni. Senza dimenticare che il legno è il materiale più adatto anche nelle sopraelevazioni: la sua leggerezza rende infatti più semplice la costruzione di nuovi volumi sopra altri edifici esistenti senza problemi statici e di spazio strutturale. A costi e tempi, anche in questo specifico caso, certi.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su