01/01/2013 - 01:00

Cantieri didattici e laboratori di creazione infantile al Parco Nazionale La Maddalena

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena organizza per venerdì 15 aprile 2011 e lunedì 18 aprile 2011 due giornate dedicate alla creatività, al teatro e all'educazione ambientale presso il Centro di educazione ambientale (CEA) di Stagnali.
 
Venerdì 15 aprile alle 17.00 e lunedì 18 aprile alle 14.00 vanno in scena per i bambini e i ragazzi di La Maddalena la fantasia e le fiabe rielaborate dagli artisti dell'associazione Ouroboros
Venerdì prossimo si affronterà la rielaborazione creativa del racconto "Lazar" di Elena Morando, liberamente tratto da "La nube purpurea" di M. P. Shiel, con uno spettacolo realizzato con i ragazzi dei Licei di La Maddalena. 
Le scene sono di Alessandro Carboni, partecipano alla rappresentazione: Camillo di Fraia, Giorgia Orecchioni, Emanuela Favale, Matteo Frau, Veronica Ledda, Giorgia Frau, Romeo Iannone, Chiara Delogu sotto il coordinamento scolastico dei docenti Marina Spinetti e Antonello Camarda.
 
Il pomeriggio di lunedì 18 aprile sarà invece dedicato ai più giovani studenti delle classi IVA, IVB, IIIA e IIIB delle scuole elementari di Moneta coordinati dalla maestra Marcella Ciolli, con un "Laboratorio di creazione infantile" ispirato dalla fiaba Mignolina di H.C. Handersen.
Entrambi i progetti sono stati curati dagli artisti dell'Associazione Ouroboros: Elena Morando e Alessandro Carboni.
 
I laboratori propongono l'esplorazione di un ambiente naturale a partire da una storia, raccontata per essere ascoltata, reinventata e poi narrata di nuovo, attraverso nuove coordinate, considerazioni e rappresentazioni. 
Entrambe le rappresentazioni mettono in scena il desiderio di conoscenza e la curiosità dell'uomo nei confronti dell'ambiente naturale e il viaggio che esso deve compiere per poter vivere nella natura in armonia e continuo mutamento. 
I laboratori, inoltre, propongono una riflessione sulla possibilità di porsi giuste domande sui problemi ambientali e sull'importanza della rappresentazione come possibile risposta nella crescita di ogni bambino e di ogni ragazzo. 
 
I due progetti rientrano nell'ambito dei cantieri di educazione ambientale che quest'anno l'Ente Parco ha realizzato grazie allo stanziamento di somme importanti e alla collaborazione di tutte le strutture scolastiche dell'Arcipelago.
"In questo anno scolastico - ha spiegato il Presidente Giuseppe Bonanno - sono state numerose le iniziative di educazione ambientale portate avanti dal Parco in stretta e proficua collaborazione con gli istituti scolastici cittadini: occasioni importanti per i bambini e i ragazzi che devono acquisire la piena consapevolezza dell'insostituibile valore del patrimonio ambientale dell'Arcipelago. La soddisfazione per i percorsi didattici che in questo anno scolastico siamo riusciti a realizzare con tutte le scuole di La Maddalena è innanzitutto uno stimolo per le future attività nell'ambito dell'educazione ambientale che intendiamo portare avanti. La funzione del Parco all'interno della comunità di La Maddalena deve essere anche quella di sviluppare e stimolare la risorsa inestimabile che appartiene alla creatività delle generazioni più giovani".
 
Lisa Zillio
autore