01/01/2013 - 01:00

Brasile: rifiuti in cambio di cibo

Siamo nella Città di Curitiba in Brasile, una città in cui c'è un evidente problema di di surplus in campo agroalimentare ma allo stesso tempo c'è un problema di povertà diffusa e sopra la media; in questo contesto è nato il programma Cambio Verde, vediamo di che si tratta.
Il progetto è molto semplice, l'amministrazione comunale compra gli alimenti che sono in più e li distribuisce alle famiglie più povere in cambio dei loro rifiuti differenziati! Ad esempio con 4 chili di rifiuti ti spettano un chilo di ortaggi e di verdure fresche. Facile no? In questo modo le famiglie più povere hanno un sostentamento alimentare, gli agricoltori vendono i loro prodotti e l'ambiente ne guadagna visto che i dati sulla raccolta differenziata sono cresciuti vertiginosamente.

In questo modo anche il comune ci guadagna, infatti con questo progetto ogni singolo cittadino è come se si trasformasse in operatore ecologico, differenziando i propri rifiuti e valorizzandoli allo stesso tempo; un ottimo esempio di come a volte basta poco per migliorare le condizioni di vita e dell'ambiente, non credete?


Tommaso Tautonico
autore