17/10/2014 - 14:30

BiciNtura: la cintura realizzata con copertoni di bicicletta recuperati

Natale si avvicina e Artefizio, la community di creativi specializzata nell'UPcycling, lancia le BiciNture, cinture realizzate artigianalmente con copertoni di bicicletta recuperati e accuratamente selezionati. I copertoni vengono lavati e ritagliati uno ad uno per dare forma ad un oggetto, non solo esteticamente piacevole e alla moda, ma soprattutto unico e irripetibile.
Infatti, le cinture sono il frutto di una trasformazione sorprendente: da ogni copertone si ricava una sola BiciNtura! Risultato: ogni oggetto è un pezzo unico made in Italy e Upcycled! La linea delle BiciNture presenta diverse colorazioni, sempre in evoluzione (dipende da quello che si recupera): nero, bianco, rosso, nero e giallo, nero e blu, e tante altre...Ogni colorazione porta il nome di un ciclista che ha fatto la storia: Bartali, Coppi, Pantani, Ortelli, Minardi, Merckx, Gimondi, Moser, etc. Le misure vanno dalla XS alla L. Ad ogni cintura può essere abbinato un bracciale creato a partire dallo stesso copertone, un'accoppiata pneumatica!

Design, resistenza, contemporaneità, etica e recupero uniti per restituire al mondo un oggetto sfuggito alla discarica che ha mutato la sua funzione e al quale è stata donata una seconda possibilità. Questi oggetti sono dedicati a gente divertente, che sa percepire le good vibs legate al pensiero che sta dietro ogni oggetto, come fa Artefizio, a cui piace l'aria fresca e la poesia, che ama la Terra e che crede ancora possibile un cambiamento. Chi compra questi prodotti è un acquirente diverso, che sa dare importanza a sostenibilità e creatività godendo dell'alchimia che scaturisce dal loro incontro.

Artefizio è la community di creativi specializzata nell'Upcycling nata tra Bologna e il lago di Garda, che ha come fine quello di coniugare il recupero dei materiali di scarto con la riscoperta delle radici artigianali ed artistiche del nostro paese. La community poggia le sue basi su un concetto ampio di "recupero", il processo che porta al convertire materiale di scarto o prodotti che non servono più, in nuovi prodotti e materiali di qualità e valore ambientale superiori, tutto questo senza passare da un processo industriale: voilà l'Upcycling. La crew di creativi, sensibili alle tematiche ambientali e all'arte, in particolare a quella legata al riciclo, al recupero e all'utilizzo di una moltitudine di materiali di scarto (poveri e in alcuni casi anche di pregio), desidera incoraggiare una nuova concezione di rifiuto che, recuperato e ripensato, assuma un nuovo valore a prescindere dalle comuni dinamiche di mercato.
Tommaso Tautonico
autore