01/01/2013 - 01:00

Aspettando "Mediterre" nel Parco dell'Alta Murgia

Ha avuto inizio il 7 e l'8 gennaio, per proseguire il 14/15 ed il 21/22 dello stesso mese, "Aspettando Mediterre 2012" nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Un fitto programma d'iniziative promosso dalla Regione Puglia con l'Ente Parco, in collaborazione con la Federparchi per divulgare, promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale dell'area protetta.
Le iniziative in programma si svolgeranno presso masserie, agriturismi ed aziende agro-zootecniche operanti nel territorio del Parco, veri cuori pulsanti dell'area protetta. Il coinvolgimento di questi interpreti del territorio punterà su gli approfondimenti legati a tematiche di grande importanza per lo stesso Parco quali "l'Evoluzione del Paesaggio", il "Rapporto tra Parchi e Turismo" ed il "Ruolo delle Steppe" e per fornire una "soluzione possibile" alle crisi ambientali. Aspettando Mediterre nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia sarà quindi la prima risposta alle questioni in discussione durante "Mediterre 2012" che si svolgerà a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio.

Aspettando Mediterre nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia si svilupperà attraverso visite guidate, convegni e workshop, degustazioni gratuite           assistite e laboratori, concerti, spettacoli, e soprattutto informazione "verde".
Il programma ha preso l'avvio il 7 gennaio presso Masseria Sei Carri in agro di Andria per proseguire l'8 gennaio presso Masseria Barbera in agro di Minervino Murge.
Per maggiori informazioni consulta il sito web dell’iniziativa al seguente indirizzo: http://aspettandomediterre.parcoaltamurgia.it/
Marilisa Romagno
autore