01/01/2013 - 01:00

Arrivano i prodotti riciclati!

Il recupero e il riciclo dei materiali diventa una necessità sociale e rappresenta il grado di sensibilità e di civiltà di un Paese, per questo la linea "Prodotti Riciclati" distribuiti in esclusiva per l'Italia da IDEACHARME sas verrà presentata durante la manifestazione Rinenergy.
Sarà l'occasione per far conoscere le eccellenze italiane e straniere nel recupero e nel riciclo dei materiali. Verranno presentati processi innovativi della produzione ecologica da parte di economisti, imprenditori, sociologi dei consumi e di ricercatori ambientali. I prodotti riciclati sono oggetti che usiamo tutti i giorni: penne, matite, righelli, astucci, segnalibro, blocchi e quaderni, cartelle, raccoglitori, sottobicchieri, portachiavi, etichette, magneti, tappetini da mouse, porta appunti, tazze fabbricati usando materiali recuperati e riciclati mediante processi sostenibili. Portano in se il valore di un impegno alla salvaguardia ambientale ed al rispetto dell'uomo e del suo lavoro attraverso il risparmio ed il riuso dei materiali che altrimenti andrebbero perduti e sono esempio pratico di come un impegno del singolo cittadino coordinato con quello delle istituzioni e delle organizzazioni che operano sul territorio possa offrire risultati che ritornano utili alle stesse persone che hanno iniziato il ciclo.

La collezione "prodotti riciclati" è composta da Oggetti In Materiale Riciclato destinati ad essere personalizzati in piccole e grandi quantità con marchi e messaggi per essere usati in campagne di comunicazione o per merchandising in linea con le buone pratiche di sostenibilità coerentemente con i principi ecologici di organizzazioni enti aziende associazioni che lavorano per un futuro migliore. Ideacharme nasce nel 1989 e nel 2004 hanno avuto l'opportunità di creare una collezione dedicata a prodotti ecocompatibili con tutti quei parametri di qualità, di sostenibilità e di tracciabilità che fanno la differenza. Hanno creduto nel progetto anche se erano consapevoli che avrebbero dovuto lottare per diffondere un prodotto che ancora nessuno voleva. Hanno lavorato sulla forza dell'idea che "sostenibile è la via del futuro", da qui sono nati i "prodotti riciclati", il primo esempio di come si possa ottenere un ottimo risultato riutilizzando materali da tutti considerati poco più che spazzatura. Per maggiori informazioni sui prodotti visitate il sito www.prodottiriciclati.com.
Tommaso Tautonico
autore