01/01/2013 - 01:00

Amministrazioni Comunali ed Ente Parco per l'estimo dei danni da evento calamitoso

Capire e valutare i fenomeni calamitosi, in particolare la tromba d'aria dello scorso 4 febbraio e ponderare le azioni di aiuto per i cittadini a cui l'evento ha procurato danni: questo l'oggetto dell'incontro che si è tenuto il 29 febbraio presso il castello Spinola-Caracciolo di Andrano, sede del Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase.
Nel corso dell'incontro, l'autorevole esperto in materia, prof. Paolo Sansò dell'Università di Lecce, dopo un rapido excursus sulla frequenza storica dell'evento, ha scientificamente dimostrato la naturale esposizione della nostra terra a fenomeni di questo tipo. Il Presidente del Parco, ing. Nicola Panico, sottolineando come tali eventi siano stati sino ad ora abbastanza trascurati ha posto l'accento sul ritardo che il nostro territorio registra in termini di abitudini, prassi comportamentali e buone regole costruttive spesso disattese soprattutto nelle nostre campagne, laddove, ad esempio, le coperture volanti rappresentano un vero pericolo per la pubblica incolumità.
 
Nel corso del dibattito, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni colpiti dallo stato di calamità, è emersa come prioritaria la questione inerente la stima, a mezzo perizia, degli effettivi danni subiti per inoltrare domanda di rimborso. Come ha sottolineato il vicesindaco di Andrano, avv. Fabio Accogli, ciò implicherebbe un ulteriore dispendio economico, in aggiunta al pregiudizio subìto, senza peraltro la certezza di un indennizzo. Posizione, questa, ampiamente condivisa dal Sindaco di Diso, avv. Antonella Carrozzo, che dopo aver fornito all'assemblea una lucida esposizione dei danni subiti dalla sua comunità ha sottolineato la sensibilità dimostrata nel corso dei suddetti eventi dalla cittadinanza tutta e dall'intera compagine amministrativa.
 
Il Presidente Panico, ha elogiato lo spirito di servizio nei confronti del cittadino emerso in sede di dibattito da parte delle pubbliche amministrazioni, confermando la competenza gratuita del Dr. Agr. Andrea Panico, Responsabile dello Sportello Agricolo del Parco, per la stima e la certificazione dei danni causati dalla tromba d'aria. In accordo con le Amministrazioni si è concluso che gli interessati potranno trovare assistenza sia presso l'Ufficio ambiente del Comune di Andrano e l'ufficio tecnico del comune di Diso (dove saranno disponibili delle schede da compilare), che presso lo sportello agricolo del Parco Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase, aperto ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19.30.
Vesna Tomasevic
autore