01/01/2013 - 01:00

Ambiente: nasce "Borsa green&Social Business"

Oltre 60 realtà, 150 operatori, 320 gli incontri one to one per far incontrare la domanda e l'offerta del mercato sostenibile nella "BORSA GREEN&SOCIAL BUSINESS". Dai prossimi giorni in città e provincia la Mappa "Padova+Sostenibile". Per orientare i consumatori nella scelta di regali natalizi ecocompatibili e solidali.
Più di 150 operatori di oltre 60 realtà, 320 incontri one to one nel corso della giornata per la prima "Borsa Green&Social Business", tenutasi il 16 dicembre al centro conferenze "Alla Stanga" della Camera di Commercio di Padova. Dati che palesano quanto il progetto, oggi al suo "numero 0", abbia buone carte per crescere e incontri ampi e numerosi consensi, proprio per la capacità di rispondere a un'esigenza sentita e concreta degli operatori e del mercato. L'iniziativa si inserisce in "PADOVA+SOSTENIBILE", un progetto che vuole da un lato rendere visibili e mettere in rete le diverse esperienze di sostenibilità ambientale, economica e sociale, dall'altro promuovere modelli di consumo e stili di vita responsabili. Giunto alla quarta edizione, è promosso e coordinato da ADUSU-Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano, Adescoop-Agenzia dell'Economia sociale e Diritti+Umani, con il contributo della Regione Veneto e della CCIAA, in collaborazione con le associazioni di categoria padovane APPE, Confcommercio/Ascom, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Confindustria, Confartigianato, e ancora Confservizi Veneto e Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari e professionali) (www.padovasostenibile.it).

È stata un'occasione per far incontrare le diverse esperienze di chi offre prodotti e servizi sostenibili o per l'economia sostenibile con chi, invece, li cerca; e ancora di quelle realtà con percorsi di attenzione o di riconversione che muovono in tale direzione. Tra i partecipanti anche responsabili e referenti di cooperative e cooperative sociali, enti e istituzioni, associazioni di categoria, associazioni culturali,.... Tra gli obiettivi della Borsa anche quelli di far emergerei percorsi d'eccellenza, iniziare a dare vita un vero e proprio network per uno sviluppo economico locale responsabile e sostenibile e, non da ultimo, far incontrare la domanda e l'offerta di un mercato in crescita, di cui spesso non si conoscono le coordinate, ma che ha forti potenzialità di sviluppo oltre a contenere leve importanti per l'uscita dalla crisi. Per cominciare fin da ora a costruire modelli economici diversi, capaci di sguardo lungo sul futuro.

Riservata a ciascun operatore iscritto alla Borsa - questa la formula originale quanto efficace nei risultati - l'opportunità di un calendario di appuntamenti predefinito e costruito sulla base delle richieste e degli interessi espressi da ogni realtà: per conoscersi, cercare o proporre partenariati e collaborazioni, stringere affari economici socialmente e ambientalmente "giusti". Diversi i settori di appartenenza dei partecipanti, a conferma di quanto la sostenibilità possa essere trasversale a tutto il sistema economico/produttivo: dalla finanza etica all'ortoflorovivaismo biologico, dall'edilizia ecocompatibile al bioarredamento, dal commercio equosolidale al turismo responsabile, e ancora l'abbigliamento sostenibile, il risparmio energetico e le energie rinnovabili, l'informatica per l'ambiente, lo smaltimento e il recupero di rifiuti, la mobilità sostenibile, la fitodepurazione,...

Promossa da PADOVA+SOSTENIBILE anche la Mappa, quest'anno alla sua quarta edizione: uno strumento che vede più di 30 realtà proporre prodotti, servizi e progetti sostenibili. Un mezzo di informazione e di orientamento, facilmente consultabile, destinato a cittadini, consumatori e professionisti ma anche a istituzioni, aziende e associazioni. La Mappa presenta un panorama di opportunità già da oggi disponibili nel territorio, per stimolare un consumo responsabile e stili di vita rispettosi dei fondamentali principi di giustizia sociale e ambientale. Potrà essere utile a tanti a partire dalla scelta dei regali per il prossimo Natale. La Mappa sarà reperibile presso le sedi delle associazioni promotrici o aderenti al progetto, la rete della CCIAA di Padova, l'Ufficio Informazioni turistiche di Padova e provincia, le stazioni degli autobus, gli uffici del Comune di Padova e degli altri Comuni coinvolti (assessorati, biblioteche, consigli di quartiere), gli Informagiovani di Padova e provincia, l'Università di Padova e l'Esu (sedi di facoltà, aule studio, mense,...), le associazioni non profit di Padova e provincia e altri luoghi pubblici del territorio.
Tommaso Tautonico
autore