01/01/2013 - 01:00

Al via la XXIII edizione di Festambiente

Si rinnova l'appuntamento con la XXIII edizione di Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente dedicato all'ambiente e alla solidarietà, che ha aperto i battenti oggi pomeriggio e fino al 15 agosto trasformerà Rispescia, in provincia di Grosseto in una vera e stupefacente città ecologica.
Durante il Festival sarà possibile assistere a dibattiti, spettacoli teatrali, cinema all'aperto e concerti musicali di artisti di fama internazionale, il tutto con la partecipazione di personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. "Festambiente - ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale dell'evento - rappresenta una vera e propria città ecologica e solidale dove potersi divertire e apprendere al tempo stesso, e dove ogni sera intervengono personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. Un'edizione speciale, questa, che festeggerà la vittoria dei referendum e i 150 anni dell'unità d'Italia con iniziative e dibattiti dove si parlerà di tante tematiche: dalle energie rinnovabili al risparmio energetico, dal no alle mafie alla salvaguardia della biodiversità. Il programma dei concerti quest'anno è ancora più bello e sorprendente con artisti di fama nazionale e internazionale sensibili alle tematiche ambientali".

Ogni sera personaggi del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, della scienza e del giornalismo si confronteranno sulle tematiche ambientali di grande attualità e di grande importanza: dall'addio al nucleare alle prospettive di un futuro sostenibile, passando per i Parchi e le aree protette. Tra i grandi nomi presenti a Festambiente anche Don Luigi Ciotti, presidente Libera, che sarà presente il 12 agosto. Di grandissimo livello il cartellone degli spettacoli: da Caparezza a Daniele Silvestri, da Roberto Vecchioni a Mario Biondi passando dagli spettacoli di Elisa e Sabina Guzzanti.
Tema di questa XXIII edizione saranno le energie rinnovabili e la battaglia vinta contro il nucleare, ma anche il risparmio, l'efficienza energetica e tutte quelle buone pratiche per cercare di aiutare il pianeta nella vita di tutti i giorni: dal risparmio di acqua ed energia, all'acquisto di prodotti ed elettrodomestici a basso consumo che riducono anche le emissioni nell'ambiente, fino ai consigli su una sana alimentazione a filiera corta con i ristoranti e i punti ristoro, esclusivamente con prodotti biologici e tradizionali.
Marilisa Romagno
autore