13/04/2016 - 16:00

Al via la seconda edizione di "Pulisci e corri": 350 km per salvare l'ambiente

A 10 giorni dalla partenza, si presenta l'evento centrale italiano dell'European Clean Up Day 2016, con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e dei due eco-runner Roberto Cavallo e Oliviero Alotto.
Giovedì 21 aprile sarà ufficialmente presentata la seconda edizione di "Keep Clean and Run - Pulisci e Corri", eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma e rappresenta l'evento centrale italiano del secondo "European Clean Up Day", la campagna europea contro l'abbandono dei rifiuti (littering). La corsa, promossa da AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà presentata a Roma presso lo Spazio Europa (via IV Novembre 149, spazio gestito dalla Rappresentanza UE in Italia) a partire dalle 15.

Parteciperanno all'evento il Ministero dell'Ambiente, e i due eco-runner Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, che illustreranno in dettaglio le sette tappe, oltre ai vari partner e sponsor dell'iniziativa. A moderare l'incontro sarà Lucia Cuffaro, volto noto di Uno Mattina. All'iniziativa hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, come Luca Mercalli, Jarno Trulli, Andrea Segrè, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna, Mauro Berruto, i Gang, Pietro Riva, Bernard Dematteis, Franco Collè e tanti altri. "Pulisci e Corri" è un'iniziativa patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

E' resa possibile grazie al sostegno di Greentire, Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, ASM Rieti, AVR SpA, Tetra Pak, Mercatino srl, Entsorga e Fise Assoambiente e al supporto di Utilitalia e Legambiente e Città Metropolitana di Roma Capitale. I partner tecnici sono E.R.I.C.A. Soc. Coop., Albafisio, Comodeshop.com, Gli Aironi, Farmacia Degiacomi, Hoka, Noene, Patagonia e Wikiwaste.
Tommaso Tautonico
autore