01/01/2013 - 01:00

Al via il concorso "Paladini della differenziata"

Realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati in collaborazione con Legambiente e con i patrocini del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Ambiente il concorso "Paladini della differenziata" si rivolge a scuole primarie e secondarie che realizzeranno campagne di sensibilizzazione originali ed efficaci.
Invitare gli studenti a vestire i panni di paladini della tutela ambientale, realizzando una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata rivolta ai propri concittadini. E' questo l'obiettivo dei "Paladini della differenziata", il concorso nazionale per le scuole italiane realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati in collaborazione con Legambiente, con il patrocinio dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente. I giovani delle scuole primarie e secondarie sono chiamati a sfidarsi a colpi di fantasia, creando un depliant e una locandina, corredati a scelta di foto o di uno spot promozionale. Le classi che realizzeranno le campagne di sensibilizzazione più originali ed efficaci, saranno premiate con un soggiorno in un Centro di Educazione Ambientale di Legambiente, una giornata formativa in una redazione giornalistica e un workshop con un fotografo pubblicitario; i docenti e le scuole delle classi vincitrici riceveranno invece una videocamera digitale e un personal computer di ultima generazione.

Per partecipare al concorso basta iscriversi entro il 16 aprile a Scuola Web Ambiente, uno dei progetti di educazione ambientale del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Le classi che ne fanno richiesta vengono dotate gratuitamente di un sito web per approfondire - con l'aiuto degli insegnanti - diverse tematiche ambientali attraverso interviste, indagini, lavori di gruppo, foto, video. In questo modo si crea una grande comunità virtuale fra gli studenti di ogni parte d'Italia, all'interno della quale proporre azioni concrete in difesa del proprio territorio. Il bando del concorso "Paladini della differenziata" è pubblicato sul sito www.scuolawebambiente.it e per aderire basta inviare una e-mail all'indirizzo webmaster@scuolawebambiente.it, indicando il nome dell'istituto, del docente di riferimento e i recapiti telefonici.
Marilisa Romagno
autore