01/01/2013 - 01:00

Al via Frutta nelle scuole

E' ripartito il programma comunitario, coordinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Frutta nelle scuole che quest'anno coinvolgerà a partire da dicembre 2010 oltre 10.000 scuole primarie di tutte le Regioni.
 
Il programma ha l'obiettivo di incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini delle scuole primarie e di far conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole locali al fine di incentivare la pratica di una sana alimentazione.
Per questo, almeno una volta alla settimana e fino alla conclusione dell'anno scolastico, la merenda di metà mattina sarà sostituita da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento.
A questo proposito sono state selezionate le organizzazioni di produttori che negli 8 lotti regionali procederanno alla distribuzione dei prodotti frutticoli e orticoli, privilegiando i prodotti stagionali, di qualità (Biologico, DOP, IGP) e del territorio, con una particolare attenzione all'impatto ambientale (utilizzo contenitori e confezioni biodegradabili o riutilizzabili). 


 
Lisa Zillio
autore