19/07/2016 - 14:26

Agricoltura: in arrivo aiuti economici da Bruxelles

Arrivano aiuti dalla Commissione europea per il settore agricolo. Sono state presentate ieri misure da 500 milioni di euro di fondi Ue per sostenere gli agricoltori e far fronte alla crisi del mercato. Un'attenzione particolare è stata data al settore lattiero-caseario.
La Commissione europea di Bruxelles stanzia 500 milioni di euro a favore degli agricoltori europei con lo scopo di sostenere gli agricoltori di fronte alle difficoltà di mercato in corso, in particolare sul mercato lattiero-caseario. Le misure di finanziamento sono state presentate al Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea dal commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan che ha commentato: «In un momento di pressione significativa per i bilanci, questo pacchetto offre una risposta più robusta e significa. La Commissione ha mobilitato più di 1 miliardo di euro di nuovi fondi per sostenere gli agricoltori pesantemente colpiti. Il nostro obiettivo finale è quello di vedere il recupero dei prezzi pagati agli agricoltori, in modo che possano vivere con il loro lavoro e continuare a fornire alimenti sicuri e di alta qualità ai cittadini e contribuire alle zone rurali e alla fornitura di beni pubblici».

150 milioni di euro sono stati destinati per finanziare a livello europeo la programmazione produttiva volontaria, con l'intento di contenere la produzione e arrestare il calo dei prezzi alla stalla. La Commissione ha inoltre stanziato 350 milioni su azioni più flessibili a livello nazionale. 21 milioni di euro sono destinati all'Italia per sostenere regimi di qualità, incentivare gli allevamenti al pascolo, introdurre misure di supporto al credito o favorire aggregazione e cooperazione tra allevatori. Il comparto ortofrutticolo subirà un aumento dei prezzi di ritiro di mercato, decisione più volte sollecitata dall'Italia. Infine saranno finanziate una serie di misure tecniche per fornire la flessibilità e rafforzare gli strumenti di sicurezza.

A Bruxelles ha partecipato anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali italiano Maurizio Martina che ha dichiarato: "Le proposte del Commissario Hogan vanno nella direzione da noi indicata per dare risposte concrete agli allevatori e agli agricoltori. Finalmente non solo misure spot, ma anche potenzialmente interventi strutturali per affrontare la crisi del settore lattiero. C'è il sostegno alla programmazione produttiva del latte che varrà per tutta Europa con tempi e risorse certe, sul quale avremmo voluto ancora più coraggio da parte della Commissione. Il budget da 350 milioni su misure flessibili, anche di medio periodo, in qualche modo disegna un primo punto di partenza per la costruzione di una Ocm Latte ed è importante che sia indirizzato per la salvaguardia soprattutto dei piccoli produttori. Per l'Italia significa uno stanziamento da circa 21 milioni di euro, che utilizzeremo anche per un supporto alla crisi del latte ovino. "Da parte nostra - ha proseguito Martina - abbiamo chiesto che vengano inseriti tra le azioni ammesse anche la distribuzione gratuita di alimenti agli indigenti e la possibilità di sperimentare nuovi strumenti di gestione del rischio più vicini alle esigenze delle imprese."
Marilisa Romagno
autore