01/01/2013 - 01:00

Da Laica la prima caraffa filtrante biodegradabile

Laica lancia sul mercato il progetto ECO SERIES, il primo programma completo di sostenibilità applicata alla filtrazione di acqua, pensato per dare un contributo concreto alla risoluzione dei problemi ambientali quotidiani.
Protagonista del progetto la nuova caraffa filtrante, la prima al mondo completamente biodegradabile. Qualità, sicurezza e durata della caraffa non si discutono e sono analoghe alle caraffe tradizionali, ma una volta deciso di smaltirla, la caraffa LAICA Eco Series, posta negli appositi siti di compostaggio, si biodegrada in circa 5 anni, con un processo simile - per durata - a quello del legno di un albero, secondo quanto previsto dai test condotti con il metodo ISO 148551/2005. Il progetto ECO SERIES è decisamente innovativo e coerente per l'ampio raggio d'azione, che comprende: uso di risorse sostenibili: la confezione, il libretto di istruzioni e tutto il materiale di comunicazione è prodotto in carta riciclata; riciclo delle cartucce filtranti: LAICA attiverà un programma di riciclo delle cartucce (in attesa di autorizzazione da parte degli enti preposti) mediante la distribuzione nei punti vendita di appositi contenitori nei quali gli utenti potranno depositare le cartucce esauste.

Successivamente i materiali che le compongono verranno processati per renderli disponibili per altre applicazioni industriali; protocollo di Kyoto: Il carbone utilizzato da LAICA, componente essenziale del filtro Bi-Flux, è prodotto in conformità con i parametri stabiliti dal Protocollo di Kyoto; sistema di certificazione: il progetto ECO SERIES si avvale di un sistema di verifica e controllo di qualità garantito. Le caratteristiche della caraffa ECO Series sono garantite da test condotti secondo il metodo ISO 14855 - 1/2005; sensibilizzazione: una campagna di informazione, attraverso stampa, punti vendita e web, spiegherà ai consumatori il valore aggiunto di questa operazione cercando di sensibilizzare il cittadino sui temi dell'impatto ambientale e dei rifiuti.

Questo impegno non compromette i risultati sul piano organolettico. La cartuccia brevettata Bi-Flux, consente infatti di migliorare il gusto dell'acqua di casa, riducendo il cloro e le eventuali impurità presenti (quali metalli pesanti, alcuni pesticidi ed erbicidi) ma, soprattutto, la cartuccia mantiene il pH bilanciato preservando i sali minerali presenti nell'acqua. Il sistema filtrante Laica, infine, non rilascia sostanze indesiderate quali ammonio e bisfenolo, preservando, in questo modo, non solo l'ambiente ma anche la salute del consumatore.
Tommaso Tautonico
autore