01/01/2013 - 01:00

A Milano il primo Camp per l'innovazione sociale

Scade il 18 maggio prossimo il termine per le candidature al primo Social Innovation Camp (SICamp) italiano, il concorso di idee che, facendo uso di strumenti digitali in rete ad esempio applicazioni per smart-phone e siti web), producano un impatto positivo su problemi di natura sociale, ambientale o culturale nel capoluogo lombardo e in tutta Italia.
ll concorso milanese è indirizzato a chiunque, indipendentemente dall'età, dalla preparazione o dalla nazionalità. I progetti candidati dovranno rispondere a tre criteri:
1. essere legati al web - il prodotto finale dovrà essere un sito o un'app per smart-phone;
2. dimostrare di generare un impatto positivo su una o più sfide di natura sociale, ambientale o culturale, preferibilmente a Milano e in Lombardia, ma anche nel resto d'Italia;
3. essere innovativi e in una fase preliminare di sviluppo.

Le 6 migliori idee selezionate da una giuria diventeranno realtà durante un laboratorio di 48 ore che si svolgerà presso The Hub Milano tra l'8 e il 10 giugno 2012. Durante il laboratorio, il SICamp vero e proprio, un team di esperti, provenienti da diversi ambiti tra cui la programmazione informatica e lo sviluppo di tecnologie digitali, la pianificazione finanziaria, la comunicazione e il marketing, il business development e il fundraising,
forniranno ai partecipanti gli strumenti pratici per trasformare le idee in realtà.

SiCamp è organizzato da The Hub Milano in partnership con esterni, WWF Lombardia, Ciessevi Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo e UniCredit Foundation, e in collaborazione con Avanzi / Make a Cube, greenbean e Social Innovation Network (I-Sin). Il 15 maggio dalle 18:30 alle 20:00, si terrà - c/o The Hub Milano in Via Paolo Sarpi 8 - l'ultimo workshop informativo per coloro che sono interessati a partecipare al concorso. The HUB è una rete internazionale di spazi fisici e virtuali dedicati all'innovazione e all'imprenditoria sociale e alle persone che la promuovono. Fondata nel 2005 a Londra, la community The HUB oggi è presente in oltre 25 città in 5 continenti.
Marilisa Romagno
autore

condividi su