01/01/2013 - 01:00

A Ecomondo l'etica green passa anche dalla carta!

Polyedra e Carthago dimostrano come la scelta di una carta riciclata possa determinare una sensibile riduzione delle emissioni di CO2. La carta è un elemento imprescindibile dell'attività lavorativa, qualsiasi sia l'ambito merceologico in cui si opera.
Tutte le aziende stampano documenti e bilanci, utilizzano biglietti da visita, realizzano brochure e listini. Scegliere una carta "green" può determinare una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 e dei rifiuti. Ed è ciò che ci si aspetta in particolar modo da aziende che operano in questo settore producendo e commercializzando prodotti ecosostenibili finalizzati al rispetto ambientale. Per questo motivo il Gruppo PaperlinX, rappresentato in Italia da Polyedra e Carthago, ha debuttato sul palcoscenico di Ecomondo presentando Revive e Cyclus, i due brand di punta dell'ampia offerta di carte amiche dell'ambiente. Finalità della presenza in fiera: portare cultura in un mercato che già dimostra grande attenzione all'ambiente, sottolineando come anche la scelta della carta utilizzata per le comunicazioni aziendali debba essere in linea con la mission di realtà che operano nel mondo della green economy, rafforzandone messaggio, coerenza e credibilità.

Insieme alle altre carte del Gruppo, Revice e Cyclus rappresentano un alleato importante per tutte le realtà che manifestano interesse per la salvaguardia ambientale, implementando processi e tecnologie ecosostenibili. Per dimostrare scientificamente la minimizzazione dell'impatto ambientale che si può ottenere scegliendo Revive e Cyclus rispetto ad altre carte vergini, allo stand in fiera è stata allestita una postazione internet dedicata all'ECO-Calcolatore, che ha destato grande interesse.
Gli esperti Paper Consultant presenti allo stand per tutta la durata della manifestazione, oltre alla consulenza tecnica sull'eco-compatibilità delle carte, hanno offerto la possibilità di testare con l'ECO-Calcolatore l'impatto ambientale del supporto scelto. Compilando il form online, infatti, è possibile effettuare in tempo reale il calcolo delle emissioni di CO2 e dei rifiuti sulla base dei dati forniti da European BREF e CarbonNeutral Company. I valori ottenuti possono essere poi riportati come credenziali sui documenti stampati.

"La partecipazione a Ecomondo è stata per noi un'esperienza davvero interesse sotto diversi punti di vista. In primo luogo, abbiamo potuto constatare direttamente come ci sia molta disinformazione in ambito di carte riciclate e relative certificazioni. Inoltre, abbiamo riscontrato che molte aziende che operano nel mondo del green non utilizzano supporti ecocompatibili per le proprie comunicazioni. L'incontro con i responsabili marketing è stato oltremodo costruttivo, con esiti estremamente positivi" - commenta Laura Rossi, Marketing Manager presente allo stand PaperlinX durante la quattrogiorni riminese. Una conferma dunque del fatto che Ecomondo abbia rappresentato sicuramente un nuovo trampolino di lancio per Revive e Cyclus, raggiungendo un nuovo bacino di utenti sensibili alle problematiche ambientali e orientati alla crescita di un business etico e responsabile, a partire dalla scelta delle carte.
Marilisa Romagno
autore